Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Revamping e acquisto nuovi impianti: sicurezza e conformità normativa

Revamping e acquisto nuovi impianti: sicurezza e conformità normativa

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

07/02/2023

Un seminario gratuito, il 23 febbraio a Verona e il 22 marzo a Milano, per parlare di strumenti e best practice nei casi di revamping di impianti esistenti e nell’acquisto e installazione di nuove macchine e linee produttive.

L'inserimento di nuove linee, lo spostamento degli impianti produttivi e gli interventi di revamping comportano una serie di situazioni complesse che richiedono competenze multidisciplinari.

La definizione della contrattualistica a tutela del Datore di Lavoro, il rispetto del cronoprogramma dei lavori, la gestione delle richieste autorizzative degli enti competenti, il coordinamento dei fornitori coinvolti, la supervisione all’installazione, la gestione delle varianti in corso d’opera, la Sicurezza del cantiere e la gestione delle interferenze, i test di funzionamento e avviamento della produzione, la verifica e validazione della documentazione raccolta dai fornitori sono alcuni degli aspetti che devono essere presi in considerazione nelle diverse fasi che caratterizzano le operazioni prima, durante e al termine dei lavori.

Dalla definizione dei contratti fino al collaudo finale si intrecciano soggetti e fornitori coinvolti nella gestione dei vari aspetti tecnici, burocratici, progettuali ed esecutivi.


Per fare chiarezza su ruoli, metodologie e offrire alle aziende maggiore consapevolezza e nuovi strumenti operativi, Contec Industry, Contec AQS e Contec Ingegneria hanno organizzato il seminario gratuito INDUSTRIAL REVAMPING E NUOVI INVESTIMENTI.

Il seminario si sviluppa in un programma di interventi diversi che alternano voci di esperti nell’ambito della sicurezza macchine, gestione della sicurezza di cantiere, enti di controllo.

 

Struttura, impostazione e approfondimento dei contenuti sono pensati per figure tecniche che si occupano di sicurezza in azienda, come RSPP/ASPP, HSE manager, Datori di Lavoro e Delegati per la sicurezza, Direttori di stabilimento, Manutenzione, Produzione.

 

L’evento ha ricevuto il patrocinio di AiFOS - Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro e la partecipazione riconosce fino a 3 crediti formativi per RSPP e ASPP.

Il seminario INDUSTRIAL REVAMPING E NUOVI INVESTIMENTI si terrà il:
23 febbraio 2023 a Verona dalle 08.30 alle 13.00 - Hotel Parchi del Garda, Lazise

22 marzo 2023 a Milano dalle 13.30 alle 18.00 - Cascina Triulza - Area MIND Milano

Gli argomenti:

  • Revamping e nuovi investimenti in impianti e tecnologie industriali: processi, attività e responsabilità dei soggetti coinvolti
  • Nuovi strumenti per la verifica delle prestazioni di sicurezza delle macchine nei luoghi di lavoro
  • Sicurezza nella gestione degli interventi manutentivi straordinari o di revamping degli impianti di processo
  • Riqualificazione dello stabilimento: tecniche per il coordinamento e la gestione degli interventi
  • Gestione dei processi manutentivi e controllo di conformità nell’area Produttiva
  • Case history di SAMMONTANA e ATS Val Padana

 

I relatori:

Michele Montresor - Referente provinciale Gruppo Macchine e Referente Regione Lombardia per gli infortuni mortali| ATS Val Padana

Pietro Vicenti - HSE Manager & RSPP | Sammontana

Fabio Calzavara - HSE Manager | Pometon

Davide Molinas - Business Development & Scheme Manager Mechanical Equipment and Welding | DNV

Daniele Bagagli - Pre-Sales soluzioni Asset Management | TeamSystem

Luca Reppele - Senior Mechanical Engineer e Direttore Tecnico | Contec Industry

Andrea Carnara - Senior Chemical Engineer e Project Manager | Contec Industry

Giovanni Bauleo - Senior HSE Specialist | Contec AQS

Michele Carradori - Building Engineering & BIM Researcher | Contec Ingegneria


Info e iscrizioni:

Il seminario è gratuito ma a numero chiuso ed è previsto unicamente in presenza. Il seminario sarà il medesimo in due date e location differenti. Per partecipare ad uno dei due appuntamenti (Verona o Milano) è necessario registrarsi nelle rispettive pagine evento:

Il riconoscimento dei crediti formativi (max. 3) è subordinato alla partecipazione in presenza e gli attestati verranno inviati tramite mail nei giorni successivi all'evento.


Gli organizzatori e i partner

Contec Industry - Contec Industry supporta le medie e grandi aziende nella realizzazione di progetti relativi a impianti, macchine e attrezzature, fornendo soluzioni chiavi in mano a specifiche esigenze e responsabilità del management sui temi di Sicurezza, Ambiente-Sostenibilità e Innovazione.

Coordiniamo e gestiamo l’intera catena del processo di ingegneria, dall’idea alla realizzazione concreta della soluzione. Generiamo valore grazie all’esperienza maturata e alla disponibilità di competenze multidisciplinari e integrate, sviluppate in maniera dinamica con percorsi formativi continui e concreti che coinvolgono le nostre persone.

 

Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza è la società del Gruppo Contec che si occupa di servizi relativi alla sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, alla tutela dell’ambiente e ai sistemi qualità aziendale.

Le nostre attività comprendono consulenza, formazione, assunzione diretta di ruoli normati e gestione esternalizzata di processi in tema qualità, sicurezza e ambiente: l’obiettivo è garantire ai nostri clienti il rispetto degli obblighi di legge e la semplificazione della gestione aziendale.

Contec Ingegneria - Contec Ingegneria si occupa di ogni aspetto del costruire, dalle infrastrutture all'impiantistica, dall'edilizia civile e industriale all'urbanistica, dall'architettura al restauro.

Settori diversi che vengono affrontati con professionalità specifiche, declinate per interpretare le esigenze più profonde del committente per tradurle nel migliore dei progetti.

Da sessant'anni crediamo nel potere di un'innovazione tecnologica al servizio della dimensione umana e collettiva dei progetti attraverso una specializzazione nella gestione dell'informazione tecnica come l'approccio BIM Building Information Modeling.

Contec Industry, Contec AQS e Contec Ingegneria appartengono a Gruppo Contec: 10 società interconnesse e specializzate in ambiti complementari dell’Ingegneria, Architettura, Ambiente – Qualità – Sicurezza, Meccanica, Energy management e Real Estate development.

L’evento ha ricevuto il patrocinio di AiFOS - Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro.

Hanno scelto di aderire come partner dell’iniziativa anche DNV - ente di certificazione riconosciuto a livello globale - e TeamSystem - tech company leader nel mercato delle soluzioni digitali per imprese e professionisti.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Ing. Paolo Dallapiccola - likes: 0
07/02/2023 (08:17:26)
C'è qualcosa che mi sfugge, certamente ci sarà una ragione ma perchè essendo oltretutto gratuito, non è data la possibilità di partecipare anche a distanza. ?
Autore: Contec Industry
07/02/2023 (18:06:53)
Gentile Ing. Paolo Dallapiccola, la ringrazio per la segnalazione.
Per questioni organizzative, purtroppo, non è prevista la possibilità di partecipare da remoto, ma con piacere prendo impegno di farle avere tramite mail gli atti del seminario. Può iscriversi ad uno dei due eventi ed entrerà nel nostro elenco di destinatari.
Rispondi Autore: raffaele scalese - likes: 0
07/02/2023 (19:25:12)
Sfruttando la disponibilità per la ricezione degli atti iscriverò per l'evento di Milano.
Grazie

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!