Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Progettazione delle sale di controllo: ergonomia e normativa tecnica

Progettazione delle sale di controllo: ergonomia e normativa tecnica

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

17/05/2022

Disponibile un ebook a cura di Adalberto Biasiotti per approfondire la serie ISO 11064 e le altre norme tecniche importanti per la progettazione delle sale di controllo.

Una sala di controllo, un luogo dove un servizio o una prestazione è monitorato e tenuto sotto controllo, può essere di tipologia e funzionalità molto diverse. Queste sale sono importanti in molti ambiti: traffico stradale e su rotaia, navigazione aerea, strutture portuali, grandi strutture produttive, call center, sicurezza anticrimine, ….

 

In ogni caso in tutte queste sale di controllo gli operatori interagiscono con delle macchine e, se le loro condizioni fisiche e psichiche non sono soddisfacenti, l’interazione potrebbe non essere efficiente ed efficace. Questa cattiva interazione può comportare un’errata interpretazione delle segnalazioni, provenienti dai sistemi, ed una conseguente errata reazione dell’operatore.

 

Per questi motivi - per favorire l’efficienza e l’efficacia di queste attività di controllo - il progetto di una sala di controllo deve essere informato a principi universalmente riconosciuti, come i principi ergonomici, che ottimizzano l’interazione tra gli operatori, l’interazione tra ogni singolo operatore e la macchina, l’interazione fra ogni singolo operatore e l’ambiente in cui vive.

 

Sono disponibili documenti con informazioni sulla corretta progettazione delle sale di controllo? Quali sono le normative tecniche per applicare i principi dell’ergonomia in questi luoghi di lavoro?

 

Il nuovo e-book sulla progettazione delle sale di controllo

Sale di controllo: l’importanza della serie ISO 11064

La progettazione delle sale di controllo: l’indice dell’ebook


Pubblicità
La progettazione delle sale di controllo: la serie ISO 11064 ed altre norme - eBook in pdf
Approfondimento della normativa ISO 11064 e altre norme per la progettazione delle sale di controllo, a cura di di Adalberto Biasiotti.

 

Il nuovo e-book sulla progettazione delle sale di controllo

Per favorire un’idonea progettazione della sale di controllo, Mega Italia Media, una delle società leader nella formazione alla sicurezza in Italia, ha pubblicato un ebook dal titolo “ La progettazione delle sale di controllo: la serie ISO 11064 ed altre norme”.

 

L’autore dell’ebook, Adalberto Biasiotti, componente di numerosi comitati tecnici che si occupano di sicurezza ambientale ed operativa, ha progettato o contribuito alla progettazione di numerose sale controllo, utilizzate da clienti assai diversificati, ad esempio per la gestione di attività critiche per il mondo dei beni culturali, in Italia e all’estero.

 

 

Nel documento si sottolinea che il progetto di una sala controllo richiede un attento studio degli aspetti, anche ergonomici, di interazione fra persone fisiche, ambiente ed apparati.

A questo proposito un comitato tecnico dello International Standard Organization ha sviluppato una serie di norme tecniche che può guidare il progettista, sia in fase di progetto iniziale, sia in fase di aggiornamento delle sale già realizzate, in modo da renderle conformi a norme vigenti e di conseguenza conformi alla regola d’arte. L’autore presenta questa serie normativa e illustra anche altre norme di settore.

 

Nella pubblicazione, che si sofferma, in particolare, sulla progettazione delle sale controllo per gli istituti di vigilanza privata, due preziose liste di controllo e verifica vengono messe a disposizione del progettista.

 

S ale di controllo: l’importanza della serie ISO 11064

Il documento presenta la serie normativa ISO 11064, applicabile alla progettazione ergonomica delle sale di controllo, che descrive i principi ergonomici, le raccomandazioni ed i requisiti, che devono essere applicati in fase di progettazione di una sala di controllo, nonché in fase di espansione, ristrutturazione e di introduzione di miglioramenti tecnologici. La concezione di questa serie è tale da essere applicabile a ogni tipo di sala controllo.

 

In particolare – ricorda l’autore - la serie normativa si applica alla progettazione delle postazioni di lavoro e degli aspetti ambientali, come ad esempio il rispetto di requisiti di temperatura e umidità, di qualità dell’aria, di illuminazione dell’ambiente e della postazione di lavoro, dei requisiti acustici ed altri parametri applicabili ad un progetto, in grado di garantire un confortevole ambiente di lavoro all’operatore.

 

L’applicazione di queste norme è importante perché un ambiente confortevole contribuisce a diminuire il livello di stress e, di conseguenza, la probabilità di percezioni errate delle segnalazioni ed errate reazioni.

 

La progettazione delle sale di controllo: l’indice dell’ebook

Per presentare nel dettaglio gli argomenti trattati presentiamo l’indice dell’ebook “La progettazione delle sale di controllo: la serie ISO 11064 ed altre norme”, scritto da Adalberto Biasiotti e pubblicato da Mega Italia Media.

 

  1. Premessa
  2. Una panoramica sulle tipologie di sale controllo
  3. Principi di ergonomia e norme relative
  4. La norma EN ISO 11064-1:2000 - Ergonomic design of control centres - Part 1: Principles for the design of control centres (ISO 11064 1:2000)
  5. La norma EN ISO 11064-2:2001 - Ergonomic design of control centres - Part 2: Principles for the arrangement of control suites
  6. La norma EN ISO 11064-3:1999 - Ergonomic design of control centres - Part 3: Control room layout
  7. La norma EN ISO 11064-4:2013 Progettazione ergonomica di centri di controllo - Parte 4: Disposizione e dimensionamento delle postazioni di lavoro
  8. La norma EN ISO 11064-5: 2008 - Ergonomic design of control centres - Part 5: Displays and controls.
  9. La norma EN ISO 11064-6: 2005 - Ergonomic design of control centres - Part 6: Environmental requirements for control centres
  10. La norma EN ISO 11064-7: 2006 Ergonomic design of control centres - Part 7: Principles for the evaluation of control centres
  11. La norma ISO/TR 11064 - 10: 2020 - Ergonomic design of control centres - Part 10: Introduction to the control room design series of standards
  12. La norma EN ISO 9241-210: 2019 - Ergonomics of human - system interaction - Part 210: Human-centred design for interactive system
  13. La norma UNI CEI EN 50518: 2020 - Centro di monitoraggio e di ricezione di allarme
  14. Rassegna di altre norme afferenti alla progettazione di una sala controllo
  15. Un utile strumento operativo CRIOP: CRisis Intervention and OPerability analysis
  16. Una altra preziosa lista di controllo dello Home Office PSDB

 

Questo è il link per avere ulteriori informazioni sul nuovo e-book.

 

Per informazioni contattare Mega Italia Media S.p.A. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531800 - info@megaitaliamedia.it

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!