Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La palestra addestrativa che ha vinto il Safety Day 2019

La palestra addestrativa che ha vinto il Safety Day 2019

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

01/07/2019

Presentato, nell'edizione 2019, il nuovo training center per la sicurezza sul lavoro negli spazi confinati e per i lavori in quota

Dal settembre 2015 la sede Solvay di Massa Carrara non registra incidenti sul lavoro e, nella giornata di martedì 25 giugno, ha raggiunto un nuovo traguardo: infatti, lo stabilimento massese è stato protagonista dell’edizione 2019 del Safety Day - l’appuntamento annuale dedicato alla sicurezza sul lavoro del Gruppo - grazie alla presentazione e alla dimostrazione della prima palestra addestrativa tra tutti gli stabilimenti Solvay, un vero e proprio centro di addestramento permanente progettato da Mya Zani, Responsabile Sicurezza di Solvay Massa con Sicurezza88, azienda partner fiorentina che ha fornito tutti i dispositivi di sicurezza e recupero oltre alla formazione e all’addestramento sul campo.

 

 

Formazione e sicurezza sul lavoro: la teoria può bastare?

Prendersi cura della nostra vita, e di quella dei nostri colleghi. La letteratura ci insegna che con il solo ascolto memorizziamo una parte minima delle informazioni ma, invece, con la pratica, riusciamo a immagazzinare informazioni con successo: ecco il perché della palestra addestrativa”.

 

 

Questo è quanto afferma il Direttore dello Stabilimento, dott. Pasquale Casaburo, durante il Solvay Safety Day 2019: la palestra addestrativa Training Center nasce con questo scopo, mira all'addestramento e alla gestione pratica dell'emergenza e del recupero, evitando così che gli operatori dimentichino, come può accadere con la formazione eseguita attraverso la sola teoria, queste importantissime manovre salva-vita.

 

Come funziona la Palestra Addestrativa?

Il DPR 14 settembre 2011 n°177 indica che tutti gli operatori sono anche soccorritori e, quindi, sono legalmente responsabili: anche per questo devono essere in grado di gestire materialmente un'emergenza.

Rispettare questa normativa può essere però più semplice grazie all’installazione di un centro di addestramento: la palestra Sicurezza88 Training Center racchiude tutti i tipi di accessi - verticale, orizzontale, o che richiedono accorgimenti particolari per l'ingresso  - per un vero e proprio allenamento che ogni operatore, all’occorrenza soccorritore, può ripetere, avendo sempre ben chiare tutte le operazioni di recupero che si troverà a svolgere in caso di emergenza: dall’utilizzo dei principali sistemi anticaduta, al soccorso per lavori in quota con calata verso il basso, dall’estrazione verticale (con accesso dall’alto), all’estrazione orizzontale (accesso dal basso), fino all’estrazione orizzontale con ausilio di scivolo di recupero.

 

 

 

Un comportamento virtuoso in fatto di sicurezza, quello adottato dallo stabilimento Solvay di Massa e che traccia una linea in controtendenza rispetto alle notizie di questi giorni: infatti, l’ultima indagine Inail indica che i morti sul lavoro nei primi 4 mesi del 2019 sono stati 704, con un aumento del 4% rispetto al 2017 [1].

Mai come ora, quindi, serve fare prevenzione attraverso soluzioni concrete che possano davvero fare la differenza sul piano quotidiano del lavoro.

 

 

Sicurezza88: la tua sicurezza, il nostro lavoro

Ottenere il massimo della sicurezza combinando le migliori soluzioni per gli ambienti confinati in base alle esigenze delle persone che li vivono: questa è la mission che ci proponiamo, quotidianamente.

In Sicurezza88 offriamo un servizio customizzato nell'ambito dei sistemi anticaduta: utilizzando le migliori componenti certificate per la protezione dell’operatore - parapetti, passerelle, gruette, linee vita - diamo vita a progetti su misura del cliente e delle sue esigenze in materia di sicurezza, con un’assistenza completa, puntuale e precisa, con la nostra squadra e la nostra tecnologia.

 

Sicurezza88 Training Center è un format declinabile in 4 modelli personalizzabili che comprende un supporto totale, tecnologico, in comunicazione diretta con il nostro team, per controlli e revisioni periodiche, oltre a un gestionale e a un pacchetto di addestramento incluso.

 

Operiamo su tutto il territorio nazionale. 
Per informazioni:  www.sicurezza88.com mail:  info@sicurezza88.com
telefono:  055 822 8172
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Brunella Bartalini - likes: 0
01/07/2019 (14:22:49)
Innovativo ed interessante

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!