Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formazione dei lavoratori: la qualità degli aggiornamenti quinquennali

Formazione dei lavoratori: la qualità degli aggiornamenti quinquennali

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

13/03/2018

Per la formazione dei lavoratori sono disponibili corsi di aggiornamento efficaci, rigorosi e con la flessibilità della modalità in e-learning. Corsi in grado di incidere realmente sui comportamenti e sulla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.

Il Decreto legislativo 81/2008 non solo evidenzia il ruolo centrale della formazione alla sicurezza per la prevenzione di incidenti e malattie professionali, ma indica anche la necessità di un adeguato aggiornamento periodico in relazione all’evoluzione della normativa e all’evoluzione dei rischi. E gli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 – relativi alla formazione di lavoratori, dirigenti e preposti e dei datori di lavoro che intendono svolgere i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (Datori di Lavoro RSPP) - prevedono un aggiornamento della formazione, svolto in un arco temporale quinquennale.

 

Ed è bene ricordare che i lavoratori che sono stati formati entro l’11 gennaio 2012 avrebbero già dovuto concludere l’aggiornamento entro l’ 11 gennaio 2017! Con l’eccezione dei lavoratori formati prima del 11 gennaio 2007 per i quali l'aggiornamento sarebbe in realtà dovuto avvenire entro l'11 gennaio 2013.

 

Pubblicità
Lavoratori - Aggiornamento PERSONALIZZATO
Personalizza il corso di aggiornamento per i tuoi lavoratori
 

Esistono corsi di aggiornamento alla sicurezza sul lavoro per i lavoratori che siano efficaci e in grado di incidere realmente sui comportamenti e sulla prevenzione dei rischi? Sono disponibili corsi che sfruttino tutte le potenzialità messe a disposizione dalla più moderna tecnologia? Che utilizzino un linguaggio e un modo di comunicare incisivo? Che siano in grado di adattarsi alle realtà lavorative dei lavoratori impegnati in comparti diversi? E che siano conformi anche a quanto richiesto dal recente Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016?

 

Per rispondere a queste domande e con la convinzione che solo una formazione di qualità può costruire una vera prevenzione di incidenti e malattie professionali, l’azienda Mega Italia Media srl - una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia – ha realizzato diversi corsi di aggiornamento quinquennale della formazione dei lavoratori e delle lavoratrici occupati nei diversi settori ATECO 2007. Corsi proposti in modalità e-learning, una metodologia formativa moderna, dinamica e interattiva che utilizza una piattaforma informatica online e che consente a chi viene formato di interagire con un tutor e con gli altri lavoratori che seguono il corso.

 

La novità di questi aggiornamenti risiede non solo nella rigorosa ma flessibile modalità e-learning, ma anche nel linguaggio scelto. Un linguaggio coinvolgente che presenta l’analisi degli infortuni sul lavoro partendo da un comunissimo incidente stradale, che usa le vignette della sicurezza e le foto dell’insicurezza come strumento di verifica degli apprendimenti, che interagisce direttamente con ogni lavoratore e lavoratrice invitandoli a descrivere situazioni, eventi, episodi correlati agli apprendimenti.

 

E si è scelto di andare oltre i soli aggiornamenti generali, ma di presentare anche aggiornamenti che siano pertinenti con il macrosettore in cui opera il lavoratore. E di dare la possibilità alle aziende di richiedere specifici corsi di aggiornamento mirati alle proprie attività lavorative e ai conseguenti fattori di rischio.

 

Questi i corsi di aggiornamento proposti e relativi ai vari settori lavorativi:

 

 

I contenuti dei corsi elaborati da Mega Italia Media srl, in conformità a quanto previsto dall'Accordo, trattano tematiche che caratterizzano l’esperienza lavorativa comune e le reali difficoltà che si possono riscontrare nell’osservanza delle principali regole di prevenzione e protezione in azienda.

Il corso è stato realizzato in modo tale da rendere il più efficace possibile la fruizione dei contenuti attraverso metodologie formative innovative e coinvolgenti:

  • patto formativo iniziale in cui vengono presentati i contenuti generali del corso e specifici;
  • videolezioni dei docenti che rappresentano il riferimento del corso attraverso il volto, la voce e le slide relative;
  • esercitazioni interattive di valutazione degli apprendimenti del corso; l'utente viene coinvolto con esercitazioni di “problem solving” che garantiscono, da una parte, la verifica degli apprendimenti, dall'altra una partecipazione attiva e autovalutativa;
  • filmati dimostrativi ed esemplificativi che consentono di avvicinare e confrontare i contenuti teorici presentati nel corso ai contesti di lavoro reali, stimolando l'attenzione cognitiva;
  • materiali scaricabili di approfondimento;
  • test di verifica dell'apprendimento;
  • forum in cui è possibile confrontarsi con gli altri utenti del corso e seguire lo sviluppo di aree tematiche specifiche;
  • chat con l'e-tutor a cui è possibile accedere per ogni tipologia di esigenza formativa e di assistenza tecnica.

 

Si ricorda che l'accertamento dell'apprendimento è svolto in itinere tramite test a domande chiuse ed esercitazioni di “problem solving” con correzione automatica a fruizione obbligatoria. 

 

Tutti i corso online in e-learning realizzati da Mega Italia Media srl basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, dei docenti di riferimento e sul rispetto rigoroso di vari pilastri qualitativi:

  • multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
  • interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;
  • monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;         
  • qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;
  • rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva.

 

Per ulteriori informazioni sui corsi scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - http://www.megaitaliamedia.com/it/



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: CAMILLO DI BIAGIO - likes: 0
15/07/2019 (14:44:21)
buon giorno io ho svolto un corso di formazione per lavoratori nel 2015 e poi un corso di formazione per preposti nel 2017. nel 2020 dovrò frequentare il corso di aggiornamento per lavoratori o aspettare la scadenza del corso da preposto?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!