Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Congresso Europeo di Behavior-Based Safety e Performance Management

Congresso Europeo di Behavior-Based Safety e Performance Management

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

17/05/2018

I lati oscuri della BBS, le soluzioni da adottare per superarli e il managing without supervising: come ottenere il controllo dei comportamenti di sicurezza alla guida e negli altri lavori isolati. A Como il 14 e 15 giugno.

Il 14 e 15 giugno lo Sheraton Lake Como Hotel sarà teatro del 12° Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (BBS) e Performance Management, l’evento che nell’ ultimo decennio si è affermato come riferimento per RSPP e Manager interessati a conoscere i benefici che le proprie organizzazioni possono trarre dall’applicazione di protocolli d’intervento Behavior Based ed evidence based.

 

Behavior Based Safety: prima applicazione e sostenibilità

Il Congresso Europeo di Behavior Based Safety (BBS) e Performance Management ha già ricevuto quattro medaglie dal Presidente della Repubblica per il merito di aver diffuso nel territorio italiano il protocollo scientifico che in oltre 35 anni di sperimentazione ha dimostrato di poter ridurre mediamente del 57% gli infortuni in azienda dopo i primi due anni di applicazione.

 

 

Talvolta l’adozione del protocollo di Behavior Based Safety è ostacolata da dubbi e perplessità su alcuni aspetti del processo: come ottenere il commitment del management? Come garantire la veridicità delle osservazioni dei lavoratori? Il sistema premiante è necessario e come deve essere costruito? È possibile integrare la BBS con gli altri sistemi già presenti in azienda per la gestione dei comportamenti di sicurezza? Come è possibile rendere sostenibili nel tempo i benefici ottenuti? Queste domande descrivono le criticità che chiunque desideri applicare il protocollo di BBS nella propria azienda deve aspettarsi di incontrare e prepararsi ad affrontare.

Il simposio “I lati oscuri della BBS e le soluzioni da adottare per superarli, raccontati da direttori e HSE manager delle aziende” ne darà invece risposta attraverso le testimonianze di RSPP e Manager di Parker Hannifin Manufacturing, Autostrade per l’ItaliaMitsubishi Electonic, Hydronics & IT Cooling Systems, Weir Gabbioneta.

Il secondo simposio del pomeriggio del 14 giugno “Managing without supervising: come ottenere il controllo dei comportamenti di sicurezza, e non solo, alla guida e negli altri lavori isolati” descriverà invece metodi innovativi ed efficaci per gestire i comportamenti dei lavoratori isolati attraverso le testimonianze dei referenti di Heineken Italia e MIPIGE, nonché dei relatori internazionali J. Allen (Performance Leadership Consulting) e  S. Roberts (Safety Performance Solutions)

 

Non solo B-BS: come la Behavior Analysis può risolvere tutti i problemi delle organizzazioni

Nell’attività lavorativa quotidiana ci si trova spesso a fare i conti con difficoltà e altri risvolti “oscuri” che dobbiamo saper analizzare ed affrontare in modo efficace per avere successo e ottenere i risultati attesi.

 

Come ottenere i comportamenti desiderati da sé stessi e dai propri collaboratori?  Cosa significa essere dei leader efficaci? Come riorganizzare la propria vita e il proprio ambiente di lavoro in modo funzionale al raggiungimento degli obiettivi professionali? Come si può gestire un gruppo di lavoro senza una supervisione costante? È più efficace un sistema premiante oppure un metodo sanzionatorio?

 

Il Congresso Europeo di Behavior-Based Safety e Performance Management, giunto alla sua dodicesima edizione, vuole andare oltre la BBS e descrivere altre applicazioni della Behavior Analysis che possono rendere le vostre aziende luoghi migliori in cui vivere.

 

A tale scopo R. Holdsambeck - Direttore del Cambridge Center for Behavioral Studies (Massachusetts) aprirà la plenaria del 14 giugno in cui J. Krispin ( Valdosta State University) descriverà come evitare il fallimento dei buoni propositi attraverso strategie di cambiamento efficace e M. McCarthy (SustainLeanGains) dimostrerà come è possibile usare le tecniche della Lean Manufacturing per gestire sé stessi e raggiungere i propri obiettivi personali.

 

Le lezioni magistrali proseguiranno poi nella giornata del 15 giugno con gli interventi degli illustri esperti internazionali:

  • Cosa pensano i miei uomini della sicurezza? Cosa sapere e come agire per incidere sulla cultura della sicurezza;
  • Cosa distingue un buon manager da un leader efficace;
  • Il potere del rinforzo sociale e consigli su come usarlo in modo efficace;
  • Strumenti per dare rinforzi sempre nuovi ed efficaci e potenziare i processi;
  • La punizione dei comportamenti insicuri: ultima ratio o metodo standard? Come e quando usare strategie avversive nella BBS.

 

Iscrizione al congresso e aggiornamento professionale per RSPP e ASPP

La partecipazione alle attività congressuali (14 e 15 giugno) e ai workshop post-congressuali (15 giugno) sarà valida ai fini dell’aggiornamento professionale per RSPP e ASPP per tutti i Macrosettori ATECO.

Per informazioni di dettaglio sui contenuti e per la modalità di iscrizione al congresso ed ai workshop post-congressuali siete invitati a consultare il programma, visitare il sito del congresso o contattare direttamente l’associazione AARBA.

 

 

Programma del Congresso

 

Scheda d'iscrizione

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!