Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Meno errori nella gestione dei rifiuti

Il D.Lgs 116 di settembre 2020 ha rivisto il sistema di tracciabilità dei rifiuti, integrando nel Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti il sistema costituito da registro di carico scarico, formulari e MUD. Attualmente, nell’attesa della pubblicazione dei decreti attuativi relativi alla nuova disciplina e all’attivazione del “Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti”, continuano ad utilizzarsi, secondo le proprie regole, i formulari cartacei.

 

Tale gestione è particolarmente delicata sia per la precisione richiesta, sia per le implicazioni giudiziarie che ne derivano.

 

L’autunno è il periodo giusto per riprendere in mano la gestione aziendale e decidere come ottimizzarla in previsione del nuovo anno. Abbiamo organizzato un webinar gratuito per mostrarvi come potete rendere più veloce e preciso questo processo aziendale utilizzando la funzione “Gestione rifiuti” di Risolvo®, il software per HSE.

 

Webinar - 11 novembre, ore 12:00
Gestire i rifiuti con Risolvo® il software HSE per salute, ambiente, sicurezza
CLICCA PER ISCRIVERTI

 

Gli errori più comuni

La gestione rifiuti è un processo articolato, tra i cui vari passaggi si nascondono numerosi errori, come ad esempio:

 

  1. Errata numerazione dei movimenti: la legge obbliga ad attribuire un numero progressivo di protocollo ai movimenti e ogni registrazione (di carico o scarico) deve essere univoca.
  2. Matite, correzioni, leggibilità: Secondo la norma ogni registrazione di movimento deve risultare completa (non modificabile) al momento della compilazione. L’errore è ammesso e le necessarie correzioni possono essere eseguite “barrando” i dati errati e riportando nel campo annotazioni i dati corretti e la motivazione della correzione. Ma questa procedura deve garantire che le correzioni preservino la leggibilità del dato iniziale. Spesso viene utilizzata la matita per la compilazione del registro ma non è ammessa.
  3. Gestione dei fornitori autorizzati: ricordiamo che su produttore e detentore dei rifiuti grava l’obbligo di verifica dell’esistenza e regolarità della autorizzazione dei soggetti a cui viene conferito. Nel caso in cui il soggetto ricevente non sia in possesso della prescritta autorizzazione, o sia autorizzato a ricevere rifiuti diversi da quelli conferiti, il produttore e il detentore del rifiuto rispondono a titolo di concorso del reato.

 

 

Inoltre la gestione cartacea non facilita la consultazione dei dati aggregati, utile per statistiche e obiettivi di miglioramento. Spesso quindi, oltre ai registri vidimati, ogni azienda gestisce questi dati attraverso fogli xls. Trascrizioni, aggiornamenti, modifiche in corso d’opera aumentano la possibilità di errore e la necessità di continui ri-controlli, rallentando operazioni e analisi.

 

Risolvo® per una gestione senza errori

Risolvo® è il software per HSE che aiuta le aziende a gestire con più precisione e velocità i delicati processi salute, ambiente e sicurezza. Come tutte le funzioni di Risolvo®, anche la funzione “Gestione Rifiuti” è sempre a disposizione degli utenti ed è sufficiente attivare il ruolo dedicato per utilizzare il pannello.

 

La funzione “Gestione Rifiuti” di Risolvo®, tra le altre cose ,ti aiuta a:

  • Gestire i CER aziendali con precisione
  • Gestire i codici di trasportatori, intermediari, produttori terzi
  • Gestire i movimenti, controllando contestualmente quantità e giacenze
  • Stampare il registro definitivo una volta accertata la precisione dei dati

 

Abbiamo organizzato un webinar gratuito per mostrare come questo processo può aumentare in velocità e precisione.

 

Webinar - 11 novembre, ore 12:00
Gestire i rifiuti con Risolvo® il software HSE per salute, ambiente, sicurezza
CLICCA PER ISCRIVERTI

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!