Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le novità dell’accordo sulla formazione RSPP del 7 luglio 2016

Le novità dell’accordo sulla formazione RSPP del 7 luglio 2016

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

02/12/2016

Due nuovi seminari a Trento il 6 dicembre e a Napoli il 16 dicembre per conoscere l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.


 

Il 7 luglio 2016 è stato approvato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano un Accordo diretto ad individuare i requisiti della formazione dei responsabili e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP).

 

Un accordo molto importante perché non solo attua quanto disposto all’articolo 32 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs. 81/2008), riguardo ai percorsi formativi di RSPP e ASPP, ma apporta diverse modifiche alla regolamentazione della formazione e all’interpretazione delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ad esempio il nuovo accordo estende l’applicazione del decreto del 6 marzo 2013 relativo alla qualificazione dei docenti e incide anche sulla formazione di lavoratori, dirigenti, preposti, datori di lavoro, coordinatori alla sicurezza e utilizzatori di specifiche attrezzature di Lavoro.

 

Proprio in relazione alla rilevanza di queste modifiche e all’importanza che gli operatori ne conoscano nel dettaglio le novità e conseguenze, durante il 2016 l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) ha organizzato e sta ancora organizzando seminari e gratuiti in tutta Italia per far conoscere l’Accordo del 7 luglio 2016.

 

Convegni e seminari si sono tenuti in tutta Italia con 30 eventi che hanno coinvolto più di 1500 partecipanti: da Milano a Palermo passando per Roma e Terni, oltre a un webinar che ha consentito il collegamento in remoto di molti professionisti della sicurezza.

E gli ultimi due seminari tecnici gratuiti del 2016 si terranno in due città:

- a Trento il 6 dicembre 2016;

- a Napoli il 16 dicembre 2016.

 

Ricordiamo che l’ Accordo 7 luglio 2016 costituisce anche attuazione dell’articolo 37, comma 14-bis, del D.Lgs. 81/2008 in cui si indica che “in tutti i casi di formazione ed aggiornamento, previsti dal presente decreto legislativo per dirigenti, preposti, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, è riconosciuto il credito formativo per la durata e per i contenuti della formazione e dell’aggiornamento corrispondenti erogati”. Ed infatti all’interno dell’Accordo 7 luglio 2016 è presente una “tabella di riconoscimento” dei crediti formativi essenziale per comprendere se e come esistano, per attività formative e di aggiornamento pregresse, crediti formativi (totali o parziali) e per rendere uniforme l’interpretazione dell’argomento in sede ispettiva sull’intero territorio nazionale.

 

Il prossimo seminario tecnico gratuito – dal titolo “RSPP 2016: nuovo Accordo Stato-Regioni” - si terrà il 6 dicembre 2016 a Trento, dalle 14.30 alle 18.00, presso il CENTROFOR in via Ragazzi del ’99 al 35.

 

Gli interventi del seminario di Trento:

- Donato Lombardi, Agenzia del Lavoro Trento, coord. sottogruppo “Formazione” del Coordinamento tecnico interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro PISLL: “L’impianto del nuovo Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016”;

- Antonella Grange, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Nazionale AiFOS Montagna, membro Gruppo di Lavoro Sicurezza I.T.A.C.A.: “Come cambia la Formazione nei Moduli A,B e C - Aspetti giuridici e normativi”;

- Marzia Filippi, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università di Trento: “Gli allegati dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 ed altri aspetti degli Accordi”;

- Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Nazionale AiFOS Costruzioni, membro Gruppo di Lavoro Sicurezza I.T.A.C.A.: “L’applicazione degli Accordi 7 luglio 2016 e precedenti nel settore dell’edilizia e delle costruzioni”.

 

Il link per l’iscrizione al seminario di Trento…

 

L’ultimo seminario tecnico “RSPP 2016: nuovo Accordo Stato-Regioni” si terrà, invece, il 16 dicembre 2016 a Napoli, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Città della Scienza in via Coroglio 104 e 57.

 

Gli interventi del seminario di Napoli:

- Carmine Salamone, Consigliere Nazionale AiFOS e auditor interno;

- Mario Gallo, Professore a contratto di Diritto del lavoro, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

 

Il link per l’iscrizione al seminario di Napoli…

 

L’Associazione AiFOS ha anche realizzato specifici materiali didattici destinati ai formatori per lo svolgimento di corsi di aggiornamento indirizzati a tutti i soggetti che voglio approfondire le novità introdotte dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

 

Il link al supporto didattico “RSPP 2016”…

 

Ricordiamo che i due eventi in programma sono a partecipazione gratuita, ma con iscrizione obbligatoria, e ai partecipanti di ogni evento verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n.2 crediti Formatori area tematica n.1 (normativa), RSPP/ASPP, RLS, Coordinatori alla Sicurezza.

 

Per informazioni e iscrizioni ai seminari:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it   



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!