Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

IX Convegno Normachem: gli scenari di esposizione

IX Convegno Normachem: gli scenari di esposizione

Autore:

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

05/04/2017

Come integrare la valutazione dei rischi con la verifica della Scheda Dati di Sicurezza dei fornitori e la verifica dello scenario di esposizione: i dettagli delle fasi del processo in un momento di alta formazione.

Normachem - Gli scenari di esposizione

 

Sono aperte le iscrizioni ai corsi del convegno “Gli scenari di esposizione: risvolti, applicazioni e interazioni con la valutazione del rischio chimico”. Giovedì 11 Maggio 2017, Teatro Comunale della Città di Vicenza (VI).

 

Uno scenario di esposizione (SE) è un insieme di usi consentiti e di condizioni operative per la sostanza tal quale, o contenuta in miscela, che devono essere rispettati dall’utilizzatore per una determinata attività svolta. Lo scenario prende in considerazione tutte le categorie di utilizzatori (industriale, professionale, consumatore) e l’ambiente. L’utilizzatore della sostanza deve verificare che il suo utilizzo sia conforme a quanto indicato dallo scenario di esposizione e sicuro, tramite un’attività denominata “scaling”, considerando le proprie condizioni operative.

 

A partire da quest’anno in virtù del “REACH-EN-FORCE-5 (Exposure Scenario, Extended SDS, RMM and OC)” le Autorità Competenti verificheranno la corretta valutazione di conformità e gestione degli scenari espositivi allegati alle schede dati di sicurezza. Tale verifica dovrà essere effettuata da qualsiasi azienda utilizzi prodotti chimici, e dovrà essere integrata con la valutazione del rischio chimico prevista dal D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

 

Durante questo momento di “alta formazione”,  NORMACHEM ha voluto organizzare gli interventi in modo tale da comprendere come sia possibile coniugare l’aspetto di ricerca, studio e approfondimento normativo con l’applicazione in ambito produttivo delle disposizioni legislative. Durante il convegno, infatti, verranno trattati nel dettaglio tutte le fasi del processo: dalla verifica della Scheda Dati di Sicurezza dei fornitori alla verifica dello scenario di esposizione ed, infine, all’integrazione con la valutazione dei rischi.

 

Inoltre, il convegno sarà anche l’occasione giusta per festeggiare i nostri 10 anni di attività, che a noi piace chiamare “normaten: semplicemente 10 anni di noi”.

 

L’evento avrà durata una giornaliera (8 ore), e saranno previsti il rilascio di crediti formativi professionali per l’Ordine Nazionale dei Chimici e per i ruoli di RSPP/ASPP.

 

Programma del convegno: Giovedì 11 Maggio 2017 (8 ore)

 

• Un bilancio del REACH a dieci anni dall’entrata in vigore e ad un anno dall’ultima scadenza (2018);

•  La registrazione: quando è previsto il CSR e le semplificazioni previste per le fasce basse di tonnellaggio;

• Il trasferimento delle informazioni in casi critici: sostanze non pericolose, sostanze prive di dati, registrazioni senza CSR;

• Il CSR e come nascono gli scenari di esposizione delle sostanze;

• Confronto tra lo scenario in CSR e quelli allegati alle Schede Dati di Sicurezza;

• Lo scenario di esposizione di una sostanza: come cambia una scheda Dati di Sicurezza;

• Lo scenario di esposizione delle miscele;

• La verifica di uno scenario di esposizione: metodiche di approccio e criticità;

• Come agire in caso di non rispetto dello scenario: il CSR del DU e lo “scaling”;

• Integrazione e confronto tra scenari di esposizione e la Valutazione del Rischio Chimico;

• Pianificazioni e verifiche degli scenari da parte dell'Autorità Competente.

 

L’organizzatore

Il convegno, che si terrà presso il Teatro Comunale della Città di Vicenza, è organizzato e promosso da NORMACHEM, società di consulenza che si occupa di conformità normativa (a titolo di esempio: normative di prodotto come REACH, CLP, Biocidi, Cosmetici, Food Packaging, Trasporto Merci Pericolose, Ambiente e rischio chimico). La società è formata da un team di esperti che hanno approfondito le proprie competenze a fianco di aziende, enti di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali, coniugando l’aspetto di ricerca ed approfondimento normativo con l’applicazione in ambito produttivo delle disposizioni legislative.

 

Per informazioni:

Iscriviti online

www.normachemeventi.net

formazione@normachem.it

tel. 049.5940419

 

   locandinaconvegno2017.pdf (310.67 KB)

 

Sponsor dell’evento: Zucchetti Software.

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: @Normachem NORMACHEM SRL - likes: 0
05/04/2017 (13:57:39)
Il #convegnoNormachem su Punto Sicuro!

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!