Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Maggiore sicurezza per i pedoni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

19/06/2002

Attenzione al problema da parte dell'industria automobilistica europea . In arrivo dalla UE una proposta di legislazione quadro.

In Europa ogni anno 9000 pedoni/ciclisti perdono la vita travolti da auto e moto, mentre circa 200.000 riportano ferite.
Questo preoccupante bilancio ha sollecitato un intervento da parte della Commissione Europea che ha posto il problema della sicurezza dei pedoni e dei ciclisti tra le proprie priorità.

Il Parlamento Europeo proprio in questi giorni ha accolto positivamente gli impegni assunti dalla case produttrici per migliorare la sicurezza degli autoveicoli nei confronti dei pedoni ed entro la fine dell'anno la Commissione presenterà una proposta di legge quadro sul tema.

Da stime effettuate pare che se le auto fossero progettate in modo da minimizzare la violenza dell'impatto con i pedoni gli incidenti con tragiche conseguenze potrebbero ridursi del 7%.

D'ora in avanti i progettisti di automobili e moto dovranno, quindi, preoccuparsi non solo di garantire la sicurezza delle persone nell'abitacolo, ma anche di ricercare soluzioni tecniche in grado di tutelare al massimo pedoni e ciclisti nel caso fossero coinvolti in un incidente.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!