Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La protezione dei lavoratori agricoli dal Covid-19: il videotutorial di Inail

La protezione dei lavoratori agricoli dal Covid-19: il videotutorial di Inail
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Coronavirus-Covid19

10/03/2021

Un filmato che illustra nel dettaglio i fattori di rischio di esposizione al Covid-19, le principali indicazioni da seguire nell’esecuzione delle varie attività, l’importanza del rispetto delle distanze di sicurezza, dell’uso delle mascherine e l’igiene.

ROMA – Informare gli operatori del settore agro-zootecnico sui rischi derivanti dal contagio da COVID-19,  è prioritario nell’attuale periodo di emergenza sanitaria, nonostante i dati a disposizione rilevino una bassa percentuale casi in questo contesto lavorativo. Qui, però, le norme sulla sicurezza vengono spesso eluse, per questo l’Inail ha realizzato un videotutorial che illustra in maniera semplice e schematica le misure di protezione e prevenzione contenute in una guida specifica, disponibile sul portale.
 

I fattori di rischio nel settore agricolo

Il filmato si apre con un elenco dettagliato dei fattori di rischio di esposizione al COVID-19. Oltre ai contatti stretti o prolungati con un soggetto infetto, per proseguire con le modalità di trasmissione, il tutorial mette in evidenza anche il tema della mobilità dei lavoratori, soprattutto stagionali, su tutto il territorio, gli aspetti legati alla presenza e al numero di occupanti all’interno di uno spazio condiviso e, ovviamente, il mancato rispetto delle norme anti-contagio.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 


Le precauzioni da adottare durante lo svolgimento delle attività agricole

Dopo aver ribadito la necessità di rispettare tutte le disposizioni delle autorità competenti e del datore di lavoro su distanza di sicurezza e igiene delle mani, il filmato illustra le principali indicazioni da seguire a partire dalle attività manuali svolte in campo e in serra, durante le quali è consigliabile formare gruppi di lavoro fissi, utilizzare la mascherina chirurgica ed evitare il passaggio diretto dei carichi tra gli operatori. Durante l’utilizzo delle macchine agricole, invece, è preferibile lavorare da soli e, in caso di cabina chiusa, assicurare un ricambio d’aria aprendo la porta di accesso o i finestrini, senza utilizzare l’impianto di condizionamento.

 
Attività zootecniche, di trasformazione e i punti vendita in azienda 

Anche per le attività a contatto con gli animali e per quelle di trasformazione, che si possono svolgere nei caseifici, nelle cantinee nei frantoi, è fondamentale rispettare le regole sulle distanze di sicurezza, l’uso delle mascherine e la sanificazione di postazioni e attrezzature. Lo stesso vale, ovviamente, anche nei punti vendita aziendali, come fattorie, garden center o serre, dove, però, anche i clienti devono adottare alcune precauzioni, come evitare di toccare i prodotti che non devono essere acquistati e utilizzare i guanti a disposizione o il disinfettante per le mani o per pulire carrelli e cestini.

 
Le regole per i lavoratori stranieri stagionali 

Dopo le raccomandazioni dedicate al trasporto dei prodotti fuori dall’azienda, il video si chiude con alcune regole per i lavoratori stranieri stagionali che devono raggiungere il nostro Paese. È necessario, infatti, informarsi sulle norme anti-contagio visitando il sito del ministero degli Esteri, seguire una formazione sulla sicurezza e le norme igieniche prima di iniziare a lavorare e avvisare sempre il proprio responsabile diretto e il datore di lavoro in caso di sintomi da Coronavirus.
 
 

Guarda il videotutorial di INAIL "PROTEGGERSI DAL VIRUS SARS-COV2 NEL SETTORE AGRO-ZOOTECNICO"

 
 

Scarica il documento INAIL:

Inail, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, Dipartimento di medicina, epidemiologia e igiene del lavoro e ambientale, “  La protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli”, a cura di Laura Casorri, Barbara Ficociello, Eva Masciarelli, Maddalena Papacchini e Leonardo Vita (Dit, Inail),  Emilia Paba e Paola Tomao (Dimeila, Inail), Collana Salute e Sicurezza, Edizione 2021 (formato PDF, 3.82 MB).

 

Vai all’area riservata agli abbonati dedicata a “  Prevenire e proteggere dal virus SARS-CoV-2 i lavoratori agricoli”.

 

Fonte: INAIL





Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!