Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rubate pure l'auto ma non l'autoradio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

28/04/2000

Le conseguenze paradossali dei principi ispiratori di alcune sentenze sui furti nei grandi magazzini

Può sembrare un paradosso, ma rubare un'auto potrebbe pesare penalmente assai meno che rubare qualcosa in essa contenuto. Questa una delle curiose conseguenze di alcune delle sentenze che in questi anni hanno accompagnato molti processi per furti nei grandi magazzini.

Secondo queste sentenze, in un esercizio commerciale dove sia attuato un servizio di vigilanza e sorveglianza per evitare furti, una sottrazione illegale di merce può essere solo considerata ''tentativo di furto''.
Non è insomma accusabile del reato di ''furto'' chi non possa acquisire 'di un possesso o potere di disposizione autonoma sulla cosa sottratta' a causa del controllo attuato dal grande magazzino.

Se applicassimo gli stessi principi al furto di un'auto controllata da un antifurto satellitare, ci troveremmo di fronte alla contraddizione esposta nel titolo. Un ladro all'interno di un auto di cui si conosce la posizione, attraverso il satellite, non potrebbe essere accusato di furto. A meno che non rubi l'autoradio abbandonando la macchina.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!