Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Una guida preziosa per tutti gli organizzatori di eventi

Una guida preziosa per tutti gli organizzatori di eventi
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Security

26/06/2020

Ritorna di attualità il tema della sicurezza dei grandi eventi, che debbono essere protetti da varie tipologie di rischi dolosi o accidentali. Il Manuale pubblicato dall’Unione Europea offre una guida preziosa per tutti gli organizzatori di eventi.

La pianificazione della sicurezza nei grandi eventi spesso richiede esperienze, conoscenze ed expertise significative. I pianificatori vincenti, in materia di sicurezza, devono essere aggiornati in merito a minacce potenziali rappresentate da hooligans, manifestanti, gruppi terroristici o di criminalità organizzata. Gli stessi devono essere a conoscenza delle circostanze e dei comportamenti che possono contribuire a provocare incidenti. Essi necessitano di informazioni strategiche ed operative al fine di individuare i punti deboli nel sistema difensivo, valutare i pericoli e decidere se adottare ulteriori misure per ridurre i rischi potenziali. Devono inoltre essere in grado di trovare soluzioni d’emergenza da adottare nel caso si verifichino disastri naturali ed emergenze provocate dall’uomo, nel corso dell’evento.

 

In conformità a tale politica, nel 2004 l’UNICRI ha elaborato, in collaborazione con Europol, il progetto Coordinamento dei Programmi Nazionali di Ricerca in materia di Sicurezza durante i Grandi Eventi in Europa (EU-SEC), quale contributo delle Nazioni Unite alla strutturazione di un Settore Europeo di Ricerca efficiente in materia di sicurezza durante i grandi eventi. Questo progetto quadriennale, finanziato globalmente dalla Commissione Europea, è stato varato di concerto con EUROPOL e dieci Stati Membri dell’Unione Europea: Austria, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna, Olanda e Regno Unito. L’UNICRI ha operato come coordinatore del progetto, mentre a ciascun partner è stato affidato un compito specifico nell’esecuzione dello stesso. Inoltre, un Comitato Direttivo di Rete, presieduto dall’UNICRI e composto di un esperto nazionale per ogni stato partecipante, si è riunito regolarmente al fine di soprintendere alle attività e assicurare la qualità dei risultati previsti.

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 

Un Grande Evento è definito come un evento prevedibile che dovrebbe possedere almeno una delle seguenti caratteristiche:

1. Rilevanza o popolarità a livello storico e politico

2. Ampia risonanza nei media e/o partecipazione dei media a livello internazionale  

3. Partecipazione di cittadini di diversi Paesi e/o di eventuali gruppi destinatari

4. Partecipazione di VIP e/o personalità

5. Alto numero di persone partecipanti 

 

Esso inoltre pone minacce potenziali, pertanto può richiedere la cooperazione e l’assistenza internazionale

 

Il Manuale EU-SEC 

Il Manuale EU-SEC è stato concepito come strumento per prendere in esame i requisiti necessari ai fini della creazione di un’Area Europea di Ricerca sulla sicurezza connessa ai grandi eventi. Sulla base delle attività e dei risultati del Progetto EU-SEC, il Manuale ha seguito tre fasi logiche:

  • Offrire una panoramica dei programmi di ricerca esistenti;
  • Individuare aree di ricerca sconosciute e studiare le zone cieche nell’attuale ordine del giorno della ricerca;
  • Proporre e sperimentare una comune metodologia operativa

 

Il manuale offre le seguenti conclusioni:

  • Sebbene la responsabilità primaria di fornire sicurezza nel corso dei grandi eventi ricada sulle autorità nazionali, l’azione dello Stato da sola non è sufficiente ed il contributo del settore private è essenziale.
  • La titolarità della sicurezza non è esclusiva della sfera pubblica e dovrebbe essere ulteriormente definito in che misura il settore privato dovrebbe essere responsabile della sicurezza.  
  • Vengono chiaramente identificati i benefici comuni, analizzati i vincoli giuridici e finanziari, selezionati i giusti partners.

 

Infine, una indagine statistica ha permesso di classificare il livello di rischio percepito, secondo la classificazione della norma ISO 31000.

 

 

 

MANUALE - COORDINAMENTO DEI PROGRAMMI NAZIONALI DI RICERCA SULLA SICUREZZA IN OCCASIONE DEI GRANDI EVENTI (EU-SEC) (pdf)

 

Adalberto Biasiotti

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!