Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

E-mail e segretezza della corrispondenza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

29/12/1999

I messaggi di posta elettronica devono essere considerati come corrispondenza privata e come questa devono essere tutelati.

Il Garante della Privacy, chiamato ad esaminare il caso di una mailing list creata da alcuni dipendenti di un'amministrazione con strumenti messi a disposizione dalla struttura stessa, ha stabilito che la posta elettronica deve essere considerata alla stregua della corrispondenza privata.
Pertanto i messaggi non possono essere intercettati abusivamente, a prescindere dal fatto che si operi attraverso strutture che un'amministrazione ha concesso di utilizzare.

L'Authority ha richiamato il principio d'inviolabilità della libertà e della segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sancito dall'art. 15 della Costituzione, inoltre ha evidenziato che in base a quanto affermato dalla legge n.547 del 1993 sui reati informatici e dal D.P.R n.513 del 1997 riguardante il documento elettronico, risulta chiaro che la posta elettronica è soggetta alle stesse tutele della corrispondenza epistolare e telefonica.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!