Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Promozioni commerciali e privacy

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

31/01/2000

Il Garante avverte: coupon e concorsi a premi possono rappresentare un rischio per la privacy.

Compilare una scheda o un coupon per concorso a premi, o per indagini di mercato, può talvolta divenire un inconveniente per il consumatore.

Su sollecitazione dei cittadini, il Garante per la privacy ha esaminato le modalita' con le quali vengono richiesti i dati per i concorsi a premi o per le tessere di fidelizzazione che, in cambio di 'vantaggi', richiedono la compilazione di moduli.

In alcuni casi sono state rilevate delle irregolarita'; talvolta l'infomativa riguardo alla legge 675/96 e' incompleta e la richiesta di consenso per il trattamento dei dati personali e' trascurata.

Rodota' ricorda dunque l'impegno da parte di quanti operano nel settore dell'advertising di avvisare il cliente mediante una sintetica informativa sulle norme che regolano il consenso, la raccolta e l'uso dei dati personali, in base alla legge 675/96.

L'informativa e la nota di consenso, che deve essere esplicito, devono precedere la richiesta di compilazione o di invio dei coupon, allo scopo di meglio tutelare il trattamento dei dati personali di ogni cliente.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!