Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La polizia al servizio del cittadino

La polizia al servizio del cittadino
Adalberto Biasiotti

Autore: Adalberto Biasiotti

Categoria: Security

06/10/2016

Le forze di polizia tedesche hanno un approccio molto proattivo alla sicurezza, nei confronti del cittadino. Ecco un esempio di come la sicurezza viene avvicinata al cittadino, prima che qualche guaio possa accadere. Di Adalberto Biasiotti.


Ormai da tempo la polizia tedesca, che opera nei vari Stati della Repubblica federale, ha capito che una efficiente opera di difesa del cittadino si sviluppa con attività proattive, piuttosto che con l’intervento sulla scena del crimine, dopo che il guaio è già successo.

Il livello e la qualità dell’assistenza che viene fornita cittadino è tale da aver messo in difficoltà molti installatori, che si vedono avanzare delle richieste, da parte dei cittadini, presentate con estrema professionalità.

 

Pubblicità
Procedure per la gestione della Security nei luoghi di lavoro
Tutti i modelli di procedure pronti all'uso per il responsabile della security (Security Manager)
 

Illustro adesso ai lettori quale è l’approccio scelto dalle forze di polizia, sostenute anche da un significativo impegno dei singoli Stati, in termini di supporto economico.

 

Nella fotografia allegata i lettori possono osservare un rimorchio, che viene trasportato in giro per lo Stato, e resta sul posto circa quattro giorni. Il rimorchio è attrezzato come una sala di accoglienza e consulenza, dove in una parte del rimorchio vengono presentate delle soluzioni tecniche che aiutano i cittadini a proteggere i propri appartamenti e villette, mentre dall’altra parte si trova una saletta di consulenza, dove i cittadini possono illustrare in dettaglio la loro abitazione e chiedere una specifica consulenza.

 

 

 

Ho seguito personalmente il percorso che segue un cittadino, che desidera ottenere questo tipo di assistenza proattiva.

 

La polizia raccomanda al cittadino di presentarsi con una piantina della propria villetta o del proprio appartamento, sia tracciata a mano con le misure indicate in modo approssimato, meglio ancora se con una piccola pianta dell’edificio vero e proprio.

 

Inizialmente il cittadino si siede nella saletta di conferenza, per così dire, e illustra in dettaglio la propria abitazione e le misure di sicurezza presenti. Ad esempio, il poliziotto consulente chiede di esaminare il mazzo delle chiavi di casa, per rendersi conto della qualità delle serrature installate. Egli chiede anche informazioni in merito all’ubicazione della abitazione, se in un luogo isolato o vicino ad altre abitazioni e può consultare in diretta, sul proprio terminale, gli indici di criminalità della zona in questione.

 

 

 

In Germania esistono delle basi statistiche estremamente complete ed aggiornate, che permettono subito al poliziotto consulente di farsi un’idea della situazione reale sul posto e delle tipologie di attacchi che più facilmente vengono perpetrati dai malviventi.

 

Vengono poste altre domande, afferenti al numero di persone che abitano sul posto, gli orari in cui è presente qualcuno, alla presenza di bambini o anziani, alla presenza di beni di particolare attrattiva e valore  e via dicendo.

 

In sintesi, un completo questionario, al termine del quale il poliziotto prega il visitatore di seguirlo nell’altra porzione del rimorchio, dove sono messi in mostra strumenti di sicurezza, che il cittadino potrà acquistare per proteggere meglio la sua abitazione.

 

 

  area espositiva dei prodotti di sicurezza

 

A questo proposito, debbo dire che la polizia non ha alcuna esitazione a indicare con chiarezza nomi e cognomi di prodotti di particolare utilità, offrendo anche una gamma di prodotti idonei, in modo che il cittadino possa procurare sul posto quelli per lui più appropriati.

 

Ad esempio di questa impostazione, che illustro nella fotografia,  una crociera che può essere applicata sulle finestre, operando dall’interno dell’abitazione, in modo da accrescere in misura significativa la resistenza alla penetrazione.

 

 

un esempio di crociera di sicurezza, che può essere applicata a posteriori su una finestra esistente

 

 

È ben noto che il ladro è un eccellente professionista della security e, prima di effettuare un colpo, cerca di acquisire tutte le informazioni appropriate per valutare il livello del rischio e delle difese.

 

Sulla base di questa valutazione, egli sceglie gli obiettivi in cui il risultato dell’attacco è più attraente per le sue attività criminali.

 

Al termine dell’esame delle apparecchiature disponibili, il cittadino ritorna nel salottino e insieme al poliziotto compila un elenco degli strumenti di sicurezza che egli dovrebbe adottare.

A questo proposito, sottolineo il fatto che molti di questi prodotti sono certificati secondo norme tedesche e quindi la qualità del prodotto è garantita proprio dalla certificazione rilasciata da istituti specializzati.

 

Inutile dire che questo servizio è apprezzato in maniera straordinaria dalla popolazione e spesso occorre prenotarsi per tempo, perché sono numerosi i cittadini che si avvalgono di questo servizio.

 

Il fatto poi che il rimorchio si possa spostare da un posto all’altro fa sì che anche persone anziane o con difficoltà di spostamento possano ricevere un’adeguata assistenza, perché è la polizia che va a casa del cittadino e non viceversa!

 

Adalberto Biasiotti




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Luigi Montagna - likes: 0
06/10/2016 (08:59:42)
Da leggere

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!