Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Imparare dagli errori: infortuni mortali che potevano essere evitati

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Imparare dagli errori

11/05/2007

Le cause e la prevenzione. Disponibili on line schede di approfondimento su tre casi di infortunio realmente accaduti.

Pubblicità


Imparare dagli errori che hanno portato ad un infortunio, affinché questo non accada più.
Con tre schede di approfondimento, l’Ufficio sicurezza del lavoro della Provincia di Bolzano ha presentato tre casi di infortunio mortale, realmente accaduti, mettendo in luce le cause che hanno portato all’evento e le misure per evitarlo.

Le schede illustrano sinteticamente la dinamica degli infortuni e quanto è emerso dagli accertamenti effettuati dalle autorità competenti sul luogo dell’infortunio, riportando anche le violazioni accertate in materia di sicurezza e le pene comminate a coloro che sono stati ritenuti responsabili dell’infortunio.

Per ogni caso affrontato sono fornite infine indicazioni, anche di natura tecnica, per la prevenzione di analoghi incidenti.
 
Il primo infortunio preso in esame riguarda un operaio carpentiere che, nel corso della ristrutturazione di un albergo, è precipitato dal tetto sul solaio sottostante, attraverso un’apertura lasciata nella falda del tetto, compiendo un volo di  5 metri.
 
Il secondo infortunio esaminato ha causato invece la morte per folgorazione di due operai idraulici, mentre la terza scheda affronta l’incidente accaduto ad un operaio che, nel corso dei lavori di ristrutturazione, è precipitato al suolo da un impalcato, procurandosi lesioni mortali.


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174