Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Iea: nel 2030 metà dell’elettricità globale sarà alimentata da fonti rinnovabili

16 novembre 2023
Il World energy outlook 2023 annuncia per la prima volta che la domanda di combustibili fossili raggiungerà il picco entro il 2025, per poi iniziare a calare. Ma per rispettare l’Accordo di Parigi servono cinque azioni chiave.

Rumore e ipoacusie: i rischi per l’udito nei luoghi di lavoro

15 novembre 2023
Un documento svizzero ricorda che il rumore può essere pericoloso per l’udito nei luoghi di lavoro. Focus sui possibili danni: gli effetti dell’età sulla capacità uditiva e il decorso dell’ipoacusia da rumore.

Ambienti di lavoro sani e sicuri nell’era digitale

15 novembre 2023
Inail ha ospitato il lancio nazionale della campagna europea 2023-2025 dell’Eu-Osha promossa per diffondere la consapevolezza dell’impatto delle nuove tecnologie, che stanno diventando parte sempre più integrante dei processi produttivi.

Premio Inail e OT23: come chiedere la riduzione del tasso medio di tariffa?

14 novembre 2023
L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, il premio Inail e il modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione. Gli interventi migliorativi richiesti, i punteggi, i documenti e i presupposti.

Rapporto Trasporti e Ambiente 2022

14 novembre 2023
La digitalizzazione svolge un ruolo sempre più importante nella nostra mobilità, modellando il modo in cui il sistema e la nostra società si evolvono. L'importanza delle considerazioni ambientali per realizzare il potenziale della tecnologia.

Manifesti per la sicurezza: un carico pesante non renderà il lavoro efficiente

14 novembre 2023
Le formiche sono in grado di trasportare oggetti che possono arrivare a pesare dieci volte il loro peso corporeo; l’invito è di non attuare comportamenti al di sopra delle proprie possibilità, visto che questo non è praticabile dagli esseri umani.

Napo per gli insegnanti

13 novembre 2023
L'EU-OSHA presenta una nuova iniziativa educativa sulla sicurezza sul lavoro per i più giovani, utilizzando il personaggio di Napo. Un'idea interessante per promuovere la cultura della sicurezza fin dai più piccoli.

I rischi stradali per gli addetti alle consegne

10 novembre 2023
I fattori di rischio e le misure di prevenzione per i lavoratori addetti alle consegne, alla guida di biciclette o veicoli a due ruote motorizzati. Traffico, scarsa visibilità, tempi stretti, equipaggiamento di sicurezza, carichi critici, atti criminali.

La Bce pubblica il suo secondo stress test climatico ma non sono buone notizie

09 novembre 2023
Francoforte elabora tre diversi percorsi per il sistema finanziario dell’area euro, da qui al 2030. Una “transizione ritardata” potrebbe provocare l’innalzamento delle temperature, minando la stabilità economica dell’Unione.

Dobbiamo imparare a vivere bene: il ruolo della formazione completa

08 novembre 2023
Come passare da una società “4.0”, fondata sulla tecnologia, a una “5.0” a misura di essere umano. L’importanza della formazione e le sue implicazioni in campo sociale, politico, economico.

Bancate, cave e sicurezza: il ribaltamento realizzato con escavatore

07 novembre 2023
Un documento Inail sugli infortuni nel settore estrattivo delle cave a cielo aperto riporta le linee di indirizzo della Regione Toscana per la sicurezza nel ribaltamento delle bancate. La sicurezza nel ribaltamento realizzato con l’escavatore.

Il rischio psicosociale nell’assistenza sociosanitaria

07 novembre 2023
Una ricerca dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), disponibile sul portale istituzionale, analizza le caratteristiche del settore assistenziale e i fattori che incidono sul benessere psicofisico dei lavoratori.

La sostenibilità richiede di vederci come parte della natura?

07 novembre 2023
Il modo in cui vediamo noi stessi in relazione al mondo naturale può creare un maggiore senso di responsabilità e gestione nei confronti della natura?

Produzione additiva: lo sviluppo della normativa di sicurezza

06 novembre 2023
Con il diffondersi dei sistemi di produzione additiva – comunemente noti come stampa 3D – cresce la necessità di mettere a punto delle norme. Soprattutto a livello di ISO, si osservano degli sviluppi che vanno a tangere la prevenzione.

Sicurezza sul lavoro: come verificare la compliance aziendale?

02 novembre 2023
Proposto uno strumento, un compliance program, per supportare un controllo del sistema organizzativo aziendale verificando la compliance relativamente agli obblighi normativi. La finalità del documento.

Ricerca sui rischi psicosociali e sulla salute mentale

02 novembre 2023
L'EU-OSHA guida una ricerca focalizzata sui rischi psicosociali e salute mentale sul luogo di lavoro in linea con la campagna Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri 2026-2028: le attività e le aree di ricerca del progetto.

Esg e Pmi: quale ruolo per la comunicazione?

02 novembre 2023
Le tematiche legate alla sostenibilità riguardano materie complesse e multidisciplinari. Necessario avere conoscenza dei contenuti, ma anche saperli trasmettere.

Rischio stress nel settore sanitario: focus group e possibili interventi

31 ottobre 2023
Un documento Inail presenta un modulo contestualizzato al settore sanitario per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Il focus group e i possibili interventi per le aree relative al contenuto e al contesto del lavoro.

Azioni chiave per prodotti chimici più sicuri e sostenibili

31 ottobre 2023
Le misure politiche chiave previste nella strategia chimica della Commissione europea per la sostenibilità offrono un potenziale significativo per garantire la sicurezza dei consumatori, ridurre l’inquinamento e ripulire i flussi di materiali?

Manifesti per la sicurezza: spezzato sul lavoro?

31 ottobre 2023
L’immagine in stile minimal mostra le parti del corpo sintetizzate in forme geometriche non unite tra loro ma spezzate.

Discorso sullo Stato dell’Unione: rispondere alle sfide della storia

26 ottobre 2023
Sintesi del discorso della presidente von der Leyen sullo Stato dell’Unione 2023. Le principali novità e iniziative dei prossimi mesi prima delle elezioni europee di giugno 2024.

Radon: un problema invisibile

25 ottobre 2023
Disponibili le presentazioni dei relatori al convegno ANSAF/ARPA Lazio.

Tecnologia in edilizia: intelligenza artificiale ed escavatori automatizzati

24 ottobre 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle tecnologie di mobilità autonoma basate sull’intelligenza artificiale applicate a escavatori in edilizia. I nuovi sistemi, le criticità, i vantaggi e le competenze.

Dagli spostamenti in ufficio a modelli di lavoro flessibili: telelavoro e sostenibilità

24 ottobre 2023
I risultati di un processo di previsione partecipativa e di una ricerca documentale per esaminare come il telelavoro potrebbe influenzare la nostra vita quotidiana, la nostra salute e l’ambiente.

Ponteggi di facciata: pubblicata la nuova norma UNI 11927

24 ottobre 2023
Il documento fornisce linee guida chiare per la progettazione e la produzione di attrezzature provvisionali per la protezione dei bordi, contribuendo a prevenire il rischio di caduta dall’alto nei cantieri edili

Edilizia e sicurezza: le forniture e i noleggi a caldo e a freddo

20 ottobre 2023
Un documento sulle indicazioni per i coordinatori della sicurezza in edilizia si sofferma sulla presenza nei cantieri di fornitori e noleggiatori. Le tipologie di fornitura, la fornitura con posa in opera e i noleggi a caldo e a freddo.

Le città sono un “campo di battaglia fondamentale” per contrastare la crisi climatica

19 ottobre 2023
Secondo il Climate crisis advisory group, il 59% dei nuclei urbani più popolosi è “ad alto rischio”. Necessario “ripensare e reinventare” i centri abitati, rafforzando la resilienza e modernizzando normative edilizie e infrastrutture.

Come ridurre i costi della formazione aziendale

18 ottobre 2023
Alcune semplici strategie per ridurre i costi della formazione senza rinunciare alla qualità.

Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro: recepita la ISO 45001

18 ottobre 2023
Recepita dal Comitato europeo di normazione la norma ISO 45001: il riconoscimento a cinque anni dalla sua pubblicazione a livello internazionale e dalla sua adozione in Italia, a cui aveva contribuito attivamente anche l’Inail.

I sistemi di gestione, la sorveglianza sanitaria e i flussi informativi

17 ottobre 2023
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sulla gestione della sorveglianza sanitaria. Il programma di sorveglianza, gli accertamenti sanitari e i flussi informativi.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 121 a 150 su 14651

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!