Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’innovazione ergonomica nella valutazione del rischio da MMC

L’innovazione ergonomica nella valutazione del rischio da MMC

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

08/05/2017

Il 7 giugno a Padova un convegno per parlare di valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi. Il rispetto dei principi ergonomici dell’organizzazione del lavoro: valutazione, responsabilità e gestione della sorveglianza sanitaria.


I dolori alla schiena e, più in generale, le patologie muscoloscheletriche correlate alle attività lavorative, con particolare riferimento alla movimentazione manuale di carichi, sono in continuo aumento. Alcuni dati Inail del 2015 indicano che in Italia le patologie osteo-articolari e del tessuto connettivo si confermano le patologie lavorative più diffuse, arrivando a rappresentare il 63,4% del complesso delle malattie professionali (erano il 53,9% nel 2011). Patologie che sono correlate anche ai movimenti ripetuti degli arti superiori nei luoghi di lavoro, ad esempio in relazione alla movimentazione di oggetti di peso leggero ad alta frequenza o ad attività in cui i movimenti delle braccia vengono ripetuti spesso e per lunghi periodi di tempo.

 

Di fronte a questi dati e alla diffusione nel mondo del lavoro delle attività comportanti movimentazione manuale dei carichi o movimenti ripetuti degli arti superiori, è necessario che le aziende aumentino la conoscenza dei rischi correlati a queste attività. È importante una maggiore attenzione al rispetto dei principi ergonomici nell’organizzazione di lavoro e ai nuovi strumenti e strategie nelle valutazioni dei rischi e nella sorveglianza sanitaria.

 

Proprio per parlare di queste tematiche e offrire alle aziende e agli operatori maggiore consapevolezza e nuovi strumenti, Contec AQS (Gruppo Contec), in collaborazione con Wolters Kluwer – Ipsoa Scuola di Formazione e ISL (Igiene & Sicurezza del Lavoro), ha organizzato il convegno “INNOVAZIONE ERGONOMICA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA MMC. Il rispetto dei principi ergonomici dell’organizzazione del lavoro: dalla valutazione dei rischi alla corretta gestione della sorveglianza sanitaria e delle idoneità con limitazioni e prescrizioni” che si terrà il 7 giugno a Padova.

 

Contec AQSAmbiente Qualità Sicurezza nasce come struttura dedicata a fornire servizi relativi alla sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, alla tutela dell’ambiente e ai sistemi di qualità aziendale, settori oggetto di continue attenzioni del legislatore.

L’obiettivo di Contec AQS è di fornire servizi di eccellenza affinché le aziende garantiscano al proprio personale e alla comunità ambienti salubri, sicuri e bene organizzati e, per tale via, creare vantaggio dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Contec AQS è, inoltre, parte del Gruppo Contec che si occupa dello sviluppo e realizzazione di progettazione integrata per l’architettura, ingegneria, sicurezza sui luoghi di lavoro, energia e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software.

 

Con relatori di grande esperienza e competenza, gli argomenti affrontati nel convegno riguarderanno molti aspetti dell’innovazione ergonomica. Verranno innanzitutto presentati i rischi correlati alla movimentazione manuale dei carichi e ai movimenti sforzo-ripetuti, in relazione ai principi dell’ergonomia e agli effetti sulla salute dei lavoratori. Si affronteranno poi le problematiche relative all’organizzazione aziendale e ai compiti e potenzialità della sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro. In materia di valutazione si parlerà non solo dello stato dell’arte, ma anche dei metodi tecnologicamente più avanzati e innovativi con riferimento anche ad esempi e casi di applicazione.

Inoltre durante il convegno si affronterà anche il delicato tema delle responsabilità, della progettazione delle postazioni di lavoro e dei profili sanzionatori per le aziende e i consulenti della sicurezza.

 

Il convegno “INNOVAZIONE ERGONOMICA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA MMC. Il rispetto dei principi ergonomici dell’organizzazione del lavoro: dalla valutazione dei rischi alla corretta gestione della sorveglianza sanitaria e delle idoneità con limitazioni e prescrizioni” si terrà il 7 giugno 2017 a Padova dalle 14,00 alle 18,00 - presso il Centro Congressi Villa Ottoboni, in via Padre E. Ramin, 1.

 

Il programma:

 

Apertura dei lavori

Dott. Renzo Savoia – Fondatore Gruppo Contec

 

Moderatore

Tiziano Menduto - giornalista di PuntoSicuro

 

Interventi

Ing. Lorenzo Baraldo - Contec AQS:

- “Il rischio legato alla movimentazione manuale dei carichi e ai movimenti sforzo-ripetuti (o simile) e metodi tradizionali - Definizioni di MMC, movimenti sforzo-ripetuti, ergonomia, conseguenze per il lavoratore, problematiche conseguenti per l’organizzazione aziendale”.

 

Dott. Stefano Maso - Medico Competente, Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica:

- “La sorveglianza sanitaria per il rischio legato alla movimentazione dei carichi e ai movimenti sforzo-ripetuti - Principali problematiche riscontrate legate al rischio MMC e movimenti ripetuti”.

 

Ing. Lorenzo Baraldo - Contec AQS - Dott. Francesco Marcolin – Ergocert:

- “Lo stato dell’arte e i metodi innovativi - Descrizione dei metodi tecnologicamente più avanzati e innovativi per la valutazione dei rischi; descrizione del sistema inerziale. Approccio tecnico e multidisciplinare all’argomento. Casi applicativi e confronto tra i vari metodi”.

 

Avv. Pierguido Soprani -  esperto di Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro:

- “L’ergonomia nella concezione dei luoghi di lavoro ed esposizione soggettiva alla responsabilità - Il posto di lavoro ergonomico tra progettazione e organizzazione del lavoro - Profili sanzionatori: tipologia, colpa e causalità”.

 

Dibattito e conclusioni

 

 

Il link per avere informazioni e iscriversi al convegno.

 

 

I partecipanti all’evento riceveranno il numero di maggio/2017 della rivista Igiene e Sicurezza del Lavoro (Editore Ipsoa Gruppo Wolters Kluwer) - con allegato tecnico realizzato da Contec AQS - e l'accesso gratuito per 3 mesi a Sistema Sicurezza Ambiente (Wolters Kluwer).

 

Il convegno – che sarà presentato anche a Milano il 25 ottobre 2017 - permette inoltre di acquisire 4 crediti di aggiornamento per addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP).

 

Per informazioni e iscrizioni:

Contec AQS: eventi@contecaqs.it  -  +39 049 7330726



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!