Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

In Pratica Sicurezza: la cabina di regia degli adempimenti

In Pratica Sicurezza: la cabina di regia degli adempimenti

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

19/11/2019

La soluzione per individuare, approfondire, pianificare e verificare gli adempimenti della sicurezza in azienda.

Le tante variabili connesse ai vari comparti produttivi e agli specifici fattori di rischio rendono la normativa in tema di sicurezza sul lavoro di difficile applicazione. A fronte di questa complessità c’è un diffuso bisogno di strumenti professionali in grado di supportare RSPP e consulenti nell’individuazione degli adempimenti e nella loro corretta gestione operativa.

 

In Pratica Sicurezza” di Wolters Kluwer è la soluzione che soddisfa questa esigenza: l’utente risponde a un semplice questionario guidato sull’azienda e le sue caratteristiche, dal numero di lavoratori ai fattori di rischio, e ottiene la lista “ragionata” degli adempimenti obbligatori nella sua realtà produttiva già organizzati per figura professionale: datore di lavoro, RSPP, dirigente, preposto, RLS, lavoratore, medico competente.

Gli adempimenti individuati possono poi essere schedulati in uno scadenzario che consente di impostare alert tramite e-mail per tutti i soggetti responsabili e/o incaricati di qualche attività. Le scadenze periodiche possono essere impostate tutte contemporaneamente.

 

Ogni adempimento è analizzato in una scheda di approfondimento che spiega nel dettaglio: oggetto dell’attività, iter procedurale, tempi e periodicità nonché le sanzioni connesse all’eventuale inadempimento. Ulteriori informazioni sulle modalità di gestione dei singoli adempimenti sono disponibili grazie all’integrazione tra “In Pratica Sicurezza” e la piattaforma on line di informazione, aggiornamento e pratica professionale “Tutto Sicurezza e Ambiente”: i comodi link ipertestuali presenti nelle schede descrittive degli adempimenti consentono di accedere in modo mirato a guide, procedure, modulistica, commenti, approfondimenti e normative nel testo vigente.

 

“In Pratica Sicurezza” consente inoltre di creare agevolmente un archivio delle aziende da gestire – o dei diversi stabilimenti o linee produttive – con tutti i dati anagrafici fondamentali, e collegare a ciascuna azienda la lista degli adempimenti suddivisa per figure professionali.

 

 

Per offrire agli operatori anche un utile supporto nella fase di attuazione, “In Pratica Sicurezza” è integrato con il software in cloud “Suite Sicurezza Lavoro.

 

“Suite Sicurezza Lavoro” consente di gestire operativamente tutte le attività legate alla sicurezza, dalla creazione dei DVR alla programmazione e registrazione delle attività di formazione, dalla gestione di impianti, macchine e attrezzature alla gestione delle sostanze pericolose.

 

Aziende, adempimenti e scadenze identificati e organizzati mediante “In Pratica Sicurezza” possono essere agevolmente importati e gestiti operativamente nel software.

Link ipertestuali diretti consentono agli utenti di Suite Sicurezza Lavoro di accedere velocemente alle informazioni esplicative di “In Pratica Sicurezza”.

 

 

RICHIEDI LA PROVA GRATUITA

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!