Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Metaverso e formazione online

Metaverso e formazione online
Anthea De Domenico

Autore: Anthea De Domenico

Categoria: Nuove tecnologie

07/06/2022

Ultimamente sentiamo spesso parlare del metaverso come la prossima scommessa tecnologica: cos'è e che effetti potrebbe avere sulla formazione?

In un precedente articolo, abbiamo già affrontato il tema della  realtà mista e holoportation con avatar. 

Ultimamente sentiamo sempre più spesso parlare di Metaverso, portato alla ribalta da Mark Zuckerberg, dopo l’annuncio del rebranding di Facebook in Meta. 

Metaverso: cos'è

Il termine "metaverso" è stato originariamente coniato nel 1992 da Neal Stephenson nel romanzo fantascientifico "Snow crash" per indicare uno spazio tridimensionale online all'interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere situazioni sociali e interagire attraverso avatar personalizzati.


Pubblicità
MegaItaliaMedia


Ambiti di applicazione del metaverso

Il metaverso ha creato grande curiosità anche nel mondo del business e molti hanno già iniziato a investire in questo senso. Non sono solo i social network (Facebook, Tik Tok), il mondo della tecnologia software (Microsoft) o l'industry dei videogiochi (Fortnite) a mostrare interesse per questa nuova frontiera della tecnologia, ma anche brand del lusso che hanno creato esperienze di shopping virtuale (Gucci) o disegnato collezioni per gli avatar stessi (Moncler, Balenciaga), o il mondo del banking (Kookmin Bank) che permette ai clienti di comunicare con lo staff rispetto ad offerte personalizzate in uno spazio virtuale e personale, oppure, ancora, il settore della cultura e dell'arte (musei, gallerie, case d'asta e festival). 

In generale, la promessa del metaverso è quella di consentire maggiore sovrapposizione tra la vita digitale e fisica di ognuno, in modo accessibile e consentendo di creare, acquistare e vendere beni per poi spostarli da una piattaforma all'altra (attraverso la  blockchain). 

Alcune piattaforme sono ad oggi operative e hanno già servito l'innovazione e lo sguardo aperto al futuro di grandi brand, permettendo alle persone di riunirsi per esperienze formative, lavorative, ludiche, creative e di socializzazione

I contenuti delle piattaforme, però, non saranno creati in tutto e per tutto dagli utenti, come nei primi social network, ma dall'azienda che curerà la creazione degli scenari e ambienti, degli avatar, dello storytelling. 

Se si pensa che a Febbraio 2022 in India, anche per evitare le problematiche di assembramento, una coppia di sviluppatori di software ha organizzato non una cerimonia su Zoom, bensì un  meta-matrimonio (avendo come ambientazione niente poco di meno che il castello di Hogwarts) con tanto di invitati-avatar, non riesce difficile pensare alle molteplici applicazioni che si potrebbero aprire con questa tecnologia. 

Metaverso e formazione

Nel mondo della formazione, sicuramente, moltissime opportunità e innovazioni potrebbero farsi strada in futuro. 

Durante la pandemia, infatti, circa 1,6 miliardi gli studenti di 192 paesi (ovvero il 91% della popolazione studentesca mondiale) ha subito interruzioni nel percorso didattico. Da questa situazione emergenziale ha preso piede la diffusione di piattaforme educative e sempre più diffuse sono state le piattaforme eLearning per la formazione aziendale. La sfida del mondo della formazione (aziendale o scolastica), oltre al  digital divide, è certamente la ricerca di soluzioni formative più inclusive e creative.

Anthea De Domenico

Fonte: eLearningNews




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Viola Sigismondi - likes: 0
07/06/2022 (08:32:47)
Non vedo l'ora che arrivi in Italia. Tantissimo si potrà fare in questi nuovi ambienti virtuali immersivi, anche in tema di formazione sulla sicurezza

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!