Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I migliori progetti europei nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici

Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: Linee guida e buone prassi

07/03/2008

Premiate dall’Agenzia Europea per la sicurezza sul lavoro le buone prassi nella prevenzione dei DMS. Innovativi programmi in ambito tessile, ferroviario, farmaceutico e nel comparto del legno. Gli ultimi dati scientifici sui disturbi muscolo-scheletrici.

Pubblicità

 
Come più volte ricordato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro i disturbi muscolo-scheletrici (DMS) sono “il problema sanitario legato all’attività lavorativa più diffuso in Europa, che affligge milioni di lavoratori”.
 
I dati sono sufficientemente esplicativi: nei 27 Stati membri dell’UE, il 25% dei lavoratori dichiara di soffrire di mal di schiena, mentre il 23% accusa dolori muscolari. I comparti lavorativi più colpiti sono quello dell’agricoltura e quello dell’edilizia.
 
È per questo motivo che i premi per le buone prassi, che nel 2006 erano dedicati alla sicurezza dei giovani lavoratori, nel 2007 si sono occupati di scovare e sottolineare i più validi apporti europei alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS). Il tutto in collegamento con la campagna “Alleggerisci il carico”, organizzata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) per promuovere un approccio integrato per risolvere il problema dei DMS, aiutando contemporaneamente i lavoratori che ne sono colpiti a tornare al lavoro.
 
I nove vincitori dei premi, aziende e organizzazioni, sono stati annunciati proprio in occasione della cerimonia di chiusura di “Alleggerisci il carico”, il 26 febbraio 2008 al centro conferenze Euskalduna a Bilbao, Spagna.
 
“I disturbi muscolo-scheletrici sono al primo posto in Europa tra le malattie legate all’attività lavorativa: queste patologie colpiscono milioni di lavoratori e possono costare all’economia l’1,6% del PIL. Non possiamo più permetterci di sprecare il potenziale dell’Europa e dobbiamo “alleggerire il carico” per tutti i lavoratori che soffrono di DMS,” ha dichiarato Vladimír Špidla, commissario europeo per l’Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità. “ Questa campagna ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica su tale enorme problema e le buone prassi contribuiranno a prevenire sofferenze future.”
 
Marjeta Cotman, ministro del Lavoro, della famiglia e degli affari sociali in rappresentanza della presidenza slovena dell’UE, ha aggiunto: “Questa campagna era incentrata sulla promozione di un approccio globale al problema dei disturbi muscolo-scheletrici (DMS), che abbracciava la prevenzione e gli interventi concepiti per consentire ai lavoratori colpiti da queste patologie di rimanere nelle aziende, offrendo loro occasioni di riabilitazione e di reintegro nell’ambiente di lavoro. Crediamo fermamente che la campagna europea di quest’anno abbia contribuito a migliorare l’ambiente in cui operano i lavoratori europei, rendendolo migliore, meno stressante e più salubre; crediamo inoltre che questa campagna europea congiunta permetterà di ridurre il numero di infortuni legati all’attività lavorativa e di malattie professionali”
 
Questi gli apporti premiati in quanto validi e innovativi e con un approccio orientato sia alla prevenzione che al mantenimento, alla riabilitazione e alla reintegrazione dei lavoratori nell’ambiente di lavoro:
 
- Repubblica ceca: un programma ergonomico per individuare e adottare misure di prevenzione dei DMS;
 
- Germania: un programma destinato a migliorare le posture di lavoro e ridurre la movimentazione manuale dei carichi pesanti;
 
- Germania: sviluppo di una postazione di lavoro ergonomica per operatori di sartoria e delle relative istruzioni operative;
 
- Cipro: introduzione di un sistema di movimentazione dei carichi (rotaie di scorrimento) per facilitare il processo di produzione e ridurre i rischi della movimentazione manuale;
 
- Paesi Bassi: riduzione degli elevati livelli di stress fisico e delle segnalazioni di disturbi a carico di schiena e ginocchia da parte dei lavoratori del settore ferroviario;
 
- Paesi Bassi: soluzioni per ridurre i DMS dovuti alla movimentazione manuale di pallet di legno pesanti;
 
- Slovenia: misure volte a prevenire i DMS, tra cui miglioramenti tecnici per ridurre la movimentazione manuale, i piegamenti e i movimenti ripetitivi;
 
- Regno Unito: soluzioni per ovviare all’elevata prevalenza di disturbi muscolo-scheletrici e all’assenteismo tra i formatori;
 
- Regno Unito: creazione di un’équipe per il miglioramento degli aspetti ergonomici per risolvere i problemi dovuti ai DMS che affliggono i lavoratori di uno stabilimento farmaceutico.
 
La pagina del sito dell'Agenzia Europea per consultare i progetti premiati.
 
Per visionare i progetti italiani che hanno partecipato prima alla selezione italiana e successivamente a quella europea, vi invitiamo a visionare l’articolo di PuntoSicuro sulle Buone Pratiche 2007.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Nell’incontro a Bilbao l’Agenzia europea ha inoltre ha presentato una nuova relazione, “Work-related musculoskeletal disorders: prevention report”, contenente gli ultimi dati scientifici su queste problematiche lavorative.
 
 
Riguardo alla “Relazione sulla prevenzione”, il direttore dell’EU-OSHA Jukka Takala ha sottolineato la ricchezza di spunti riportati su come affrontare il problema dei DMS sul lavoro. “Suggerisce, per esempio, che l’introduzione di pause di lavoro aggiuntive per le mansioni che prevedono attività ripetitive determinerà una riduzione significativa dei DMS e che questa misura può essere adottata senza perdita di produttività. Sottolinea altresì che soltanto adottando una strategia pluridisciplinare, con misure livello organizzativo, tecnico e personale, sarà possibile prevenire in maniera efficace queste patologie. I lavoratori, i datori di lavoro e i professionisti della salute e sicurezza sul lavoro devono operare in stretta collaborazione.”
 
 
Tiziano Menduto

 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!