Tutte le categorie » Libri e Manuali

Guida alla sicurezza per il Preposto e il Dirigente

Per il preposto e per il modulo giuridico per il dirigente i contenuti di formazione aggiuntiva


Guida alla sicurezza per il Preposto e il Dirigente

Dettagli del prodotto

Categoria:Libri e Manuali
Codice:AL0109

Prezzo

12,00 €

(IVA esclusa)


Guida alla Sicurezza per il Preposto e il Dirigente Per il preposto e per il modulo giuridico per il dirigente i contenuti di formazione aggiuntiva di Rolando Dubini - Avvocato in Milano   Costituzione Italiana Articolo 1. L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro Articolo 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività Articolo 35. La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori.   Il Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro [articolo 2 comma 1 lettera e) del Decreto legislativo 81/08] definisce  “preposto” la “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. Si tratta sostanzialmente dell'incarnazione della figura del “capo” secondo la più classica cultura aziendale. In materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, il preposto condivide col datore di lavoro ma con alcune differenze in base alle mansioni, oneri e responsabilità connessi solo agli obblighi di sorveglianza, per cui egli “non è tenuto a predisporre i mezzi antinfortunistici, essendo questo un obbligo esclusivo del datore di lavoro, ma deve invece vigilare affinché gli ordini vengano regolarmente eseguiti. L’omissione di tale vigilanza costituisce colpa se sia derivato un sinistro dal mancato uso di tali cautele”.    Secondo la Suprema Corte [Cass. Sez. III Pen., sent. del 27 gennaio 1999 n. 1142, P.M. in c. Celino.] “il preposto, privo del potere o dovere di predisporre mezzi e strutture, svolge compiti di controllo e sorveglianza, con corrispettivi poteri organizzativi e disciplinari”:

  • “è responsabile, tra l’altro, dell’attuazione delle misure di sicurezza decise dal datore di lavoro ed organizzate dai dirigenti per il concreto svolgimento dell’attività” lavorativa;
  • “rende edotti i lavoratori dei rischi cui sono soggetti”;
  • “vigila sull'uso dei dispositivi di sicurezza individuali”;
  • “verifica se, nelle fasi di produzione, si presentino rischi imprevisti e prende le opportune cautele”.

D'altro canto il preposto è obbligato a frequentare specifici corsi di formazione previsti dal decreto legislativo 19 settembre 2008 numero 81: “Articolo 19 - Obblighi del preposto - 1. In riferimento alle attività indicate all'articolo 3, i preposti, secondo le loro attribuzioni e competenze, devono: (..) g) frequentare appositi corsi di formazione secondo quanto previsto dall'articolo 37, così come modificato e integrato dal Decreto legislativo numero 106/2009. L’art. 2 comma 1 lettera e) del Decreto legislativo 81/08, così definisce il “preposto”: “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. L’art. 37 del Decreto legislativo 81/08 (cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza) prevede una specifica formazione per i preposti, dettagliatamente normata dall'accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, sancito il 21/12/2011 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 11/01/2011. Questi corsi hanno un contenuto definito dal Decreto legislativo numero 81/2008: “Articolo 37 - Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti 1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a: 7. I dirigenti e i preposti ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione di cui al precedente periodo comprendono: a) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi; b) definizione e individuazione dei fattori di rischio; c) valutazione dei rischi; d) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione”. Il preposto che non partecipa alla formazione commette un reato penale contravvenzionale, punito per violazione dell'articolo 19 Decreto legislativo 81/2008 con l'ammenda da 200 a 800 euro. 12 ottobre 2012   INDICE DEI CAPITOLI:

  • CAPITOLO 1.

I PRINCIPALI SOGGETTI DEL SISTEMA DI PREVENZIONE AZIENDALE: COMPITI, OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ

  • CAPITOLO 2.

LE RELAZIONI TRA I VARI SOGGETTI INTERNI ED ESTERNI DEL SISTEMA DI PREVENZIONE

  • CAPITOLO 3.

DEFINIZIONE E INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO

  • CAPITOLO 4.

INCIDENTI E INFORTUNI MANCATI

  • CAPITOLO 5.

TECNICHE DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DEI LAVORATORI, IN PARTICOLARE NEOASSUNTI, SOMMINISTRATI, STRANIERI

  • CAPITOLO 6.

VALUTAZIONE DEI RISCHI DELL'AZIENDA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CONTESTO IN CUI IL PREPOSTO OPERA

  • CAPITOLO 7.

INDIVIDUAZIONE MISURE TECNICHE, ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

  • CAPITOLO 8.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DELLA FUNZIONE DI CONTROLLO DELL’OSSERVANZA DA PARTE DEI LAVORATORI DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE E AZIENDALI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, E USO DEI MEZZI DI PROTEZIONE COLLETTIVI E INDIVIDUALI MESSI A LORO DISPOSIZIONE.

  • CAPITOLO 9.

I GARANTI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO E L'ARTICOLAZIONE DELLE POSIZIONI DI GARANZIA NELLA CONCRETA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE.    

Categoria:Libri e Manuali
Settore:Sicurezza sul lavoro
Editore:PuntoSicuro
Autore:Dubini
Pagine:224
Peso spedizione:1,00 KG
Codice:AL0109
Disponibilità:Immediata
Prezzo: 12,00 €
IVA:22%
Anteprima PDF:Apri anteprima pdf

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'