Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza: sicurezza al fil di ferro

Le immagini dell’insicurezza: sicurezza al fil di ferro
Stefano Farina

Autore: Stefano Farina

Categoria: Le immagini dell'insicurezza

26/07/2019

Le modalità adottate per bloccare la leva di spegnimento di sicurezza di un’attrezzatura sono molteplici. Alla faccia di tutta la documentazione relativa alla formazione, informazione ed addestramento…

 

Brescia, 26 Lug - A volte si tratta di una fascetta da elettricista, a volte di uno spesso elastico, altre di una cordicella: le modalità adottate per bloccare la leva di spegnimento di sicurezza di un’attrezzatura sono molteplici.


Pubblicità
Macchine
Formazione sui rischi specifici degli operatori che utilizzano macchine utensili e carrelli elevatori (Art. 37 D.Lgs. 81/08)

Questa volta, come evidenziato le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi, per evitare di tenere schiacciato il dispositivo di sicurezza “uomo presente” l’operatore si è avvalso del solito ed immancabile filo di ferro.

 

 

 

L’aneddoto legato a questa immagine è anch’esso classico: una volta rilevata, l’alterazione del dispositivo viene segnalata al preposto, che va dal lavoratore (si trattava di un addetto all’utilizzo della lisciatrice per caldane – il cosiddetto “elicottero”) che lo guarda, ti guarda e poi precisa che lui non centra nulla, che l’attrezzatura l’ha trovata così e così la sta utilizzando, che non lo sapeva, che adesso lo sa, che….

 

Alla faccia di tutta la documentazione relativa alla formazione, informazione ed addestramento del lavoratore che fa bella mostra di sè nell’ufficio di cantiere.

 

Peccato che questo adattamento non tenga quasi mai conto degli aspetti della sicurezza.

 

 

Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS    

 

 

 

Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Rosario corradino - likes: 0
26/07/2019 (08:38:47)
I non addetti al lavoro specifico, che non sono a conoscenza del dispositivo della foto, potrebbero avere difficoltà a capire il messaggio.
Rispondi Autore: Paolo Giuntini - likes: 0
27/07/2019 (23:39:58)
Dalle mie parti il filo di ferro per impieghi precari si chiama "filanciano" e l'uomo presente è l'"uomo morto" - terminologia tutt'altro che di buon auspicio, ma è così !

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!