Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell'insicurezza: acrobazie "artistiche" a Milano

In prima pagina dell'edizione locale di un noto quotidiano milanese l'immagine di un operatore, addetto al trasloco del David di Donatello, all'opera con un bel elmetto "decorativo" ma in bilico sul ponteggio!

Pubblicità
 
Il David di Donatello, capolavoro quattrocentesco, è stato preparato in questi giorni per essere spedito a Milano dove sarà esposto dal 7 al 10 maggio alla «Campionaria delle qualità italiane», negli spazi di Fieramilanocity.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----


 
  
  
E proprio durante le operazioni di preparazione al trasporto, svoltesi nel Museo Nazionale del Bargello dove la statua è conservata, è stata scattata l'immagine dell'insicurezza che segnaliamo oggi: un operatore addetto al trasloco dell'opera con un bel elmetto "decorativo" in testa a significare la sua attenzione per la sicurezza ma poi immortalato in una posa equilibristica in bilico sul ponteggio!
 

 
Ma non solo, la fotografia è stata pubblicata sulla prima pagina dell'edizione milanese del Corriere della sera e riportata nel sito web del quotidiano senza nessuna avvertenza o senza nessuna nota che segnalasse la pericolosità dell'azione rappresentata: un messaggio che dimostra come la cultura della sicurezza sul lavoro sia assente sia negli operatori addetti alla movimentazione sia nei redattori del Corriere che hanno pubblicato la foto senza accorgersene o senza sottolinearne la pericolosità dell'acrobazia mostrata.
 
La sicurezza nei luoghi di lavoro non può essere interpretata secondo le proprie valutazioni (spesso errate o poco attente alla valutazione complessiva dei rischi) ma va attuata con rigore e attenzione secondo precise norme di prevenzione da individuarsi preventivamente per evitare di lasciare spazio all'improvvisazione durante le lavorazioni. Senza dimenticare una corretta ed efficace formazione che renda cosciente dei rischi e delle procedure più sicure gli operatori addetti.
 
Pietro de' Castiglioni 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: gieffe - likes: 0
07/05/2009 (18:15)
Anche come è stato realizzato il fissaggio del paranco all'impalcatura te lo insegnano ai corsi PIMUS...

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!