Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La sorveglianza sanitaria ad Ambiente Lavoro 2009

Valutazione del rischio, misure di prevenzione e risultati della sorveglianza sanitaria: la collaborazione tra medici competenti e tecnici consulenti è indispensabile.

Pubblicità

La sorveglianza sanitaria si basa sugli esiti della valutazione del rischio, le misure di prevenzione vanno prese considerando i risultati della sorveglianza sanitaria: la collaborazione tra medici competenti e tecnici consulenti è quindi indispensabile.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Secondo il D.Lgs. 81/2008 il medico competente è tenuto a collaborare con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi, nella predisposizione delle misure per la tutela dei lavoratori, nella individuazione dei dispositivi individuali di protezione, nella effettuazione delle attività di formazione e informazione.
 
Poiché alcune di queste funzioni sono svolte dal Servizio di Prevenzione e Protezione grazie al sostanziale lavoro di tecnici consulenti (igienisti del lavoro, personale qualificato nel campo degli agenti fisici, esperti di sicurezza, ergonomi ecc.), tra medici competenti e tecnici consulenti dovrebbe sussistere una concreta e proficua interazione, che però è spesso assente.
 
Poiché la sorveglianza sanitaria prende avvio e si sviluppa sulla base degli esiti della valutazione del rischio, mentre la valutazione del rischio e le misure di prevenzione che ne conseguono devono essere rielaborate considerando i risultati della sorveglianza sanitaria, l’interdipendenza tra i due aspetti e, quindi, tra le diverse figure professionali è evidente.
 
AIA, Associazione Italiana di Acustica, AIAS, Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza, AIDII, Associazione Italiana Degli Igienisti Industriali, SIE, Società Italiana di Ergonomia, SIMLII, Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale organizzano, in occasione di AMBIENTE LAVORO, Salone della qualità e sicurezza in ambiente di lavoro, (Bologna Fiere, 10 - 12 giugno 2009), il convegno “Medici competenti – Tecnici consulenti: una interazione necessaria” con tre finalità: l’evidenziazione di quanto sia necessaria la cooperazione tra medici competenti e tecnici consulenti, l’individuazione dei motivi per cui questa interazione è così difficile, la definizione di possibili soluzioni.
 
AMBIENTE LAVORO
Bologna Fiere - Sala Mozart
Mercoledì 10 giugno 2009
ore 09.00 – 13.00
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!