Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PUBBLIREDAZIONALE – L'evoluzione del Documento di Valutazione dei Rischi

L’evoluzione del Documento di Valutazione dei Rischi dalla “626” al D.Lgs. 81/08. DoVaRisk: dalla teoria alla pratica. Con la partecipazione dell’Avv. Dubini e dell’ing. Leonardi. Evento gratuito a iscrizione obbligatoria.

Pubblicità



Dal “vecchio” decreto 626 ad oggi, la valutazione dei rischi è rimasta l’elemento centrale di ogni sistema di gestione della salute e della sicurezza, tanto che nel tempo si sono aggiunti obblighi di valutazione dei rischi via via sempre più specifici, sino al nuovo testo unico che ha introdotto l’obbligo di valutare rischi “innovativi” come quelli delle differenze di età, di genere, di provenienza da altri paesi e dello stress lavoro correlato. Alla necessità di “prestazioni” e professionalità sempre più complesse, richieste ai valutatori, verrà data risposta con casi pratici di valutazione dei rischi attraverso uno strumento innovativo ed efficace: DoVaRisk.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





 
DoVaRisk è il software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008. È uno strumento indispensabile ed efficace per le società di consulenza ed i professionisti che si occupano di tutela della Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro e che gestiscono più aziende clienti con differenti problematiche.
 
Per presentare questo nuovo prodotto sono stati organizzati quattro diversi incontri che tratteranno il tema della valutazione dei rischi. Ogni incontro sarà presenziato da un esperto. L’Avv. Dubini sarà presente a Roma, Milano e Bologna e presenterà un approfondimento dal titolo “Evoluzione del Documento di Valutazione dei Rischi e la corretta interpretazione della sua struttura: valutazioni diversificate per ambienti di lavoro ed attività lavorative”. Lo stesso tema sarà trattato dall’Ing. Antonio Leonardi (Componente Commissione Ministeriale "Testo Unico sicurezza sul lavoro") a Siracusa.
In seguito Lorenzo Belloni e Sandro Romagnolo di  Polistudio S.p.A. presenteranno  “Introduzione al modello di Documento di Valutazione dei Rischi con DO.VA.RISK. Esempio applicativo”.
 
Gli incontri:
- SIRACUSA Venerdì 6 Marzo
- ROMA Lunedì 6 Aprile
- MILANO Venerdì 8 Maggio
- BOLOGNA Giovedì 11 Giugno
 
 
 
Come è nato DoVaRisk?
All’interno del team tecnico di Polistudio S.p.A. l’idea di progettare un software per la valutazione dei rischi è nata qualche anno fa dalla necessità di raggiungere obiettivi di maggior efficienza, in termini di tempo, e di maggior efficacia, in termini di qualità ed uniformità degli elaborati.
 
Il problema di fondo, condiviso tra tutti, era infatti che l’uso di Microsoft Word come editor dei documenti non fosse più sostenibile, considerato che le successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs. n° 626 prima e del D.Lgs. n° 81 poi, avevano di fatto aumentato in modo esponenziale i tempi di elaborazione, a fronte di rilievi sempre più complessi e specifici. Si ponevano inoltre altre problematiche tipiche di un team di lavoro, che necessariamente doveva condividere le esperienze di ciascuno tra tutti: la necessità di avere in comune le banche dati e al contempo la necessità di mettere a disposizione dei contenuti tecnicamente esatti e qualitativamente apprezzabili (in termini di forma e grammatica), in modo che ognuno potesse certamente giungere al risultato di un documento di valutazione dei rischi idoneo e corretto, secondo gli standard di qualità imposti, garantendo al contempo la gratificazione delle singole professionalità ed il “risultato”, anche nel caso di differenti competenze ed esperienze.
 
Nonostante quanto premesso, fino al 2006, Polistudio S.p.A. non aveva ritenuto di adottare alcun software di terze parti presente sul mercato, poiché le caratteristiche di qualità e le funzionalità non si presentavano mai, in tutto o in parte, adatte a supportare il “metodo” di lavoro consolidato e condiviso, ideato ed affinato nel tempo per il risultato del documento di valutazione dei rischi. Fino al 2006 appunto… quando per una serie di circostanze nasce la collaborazione con SBG Software Engineering, rinomata società nel campo della progettazione di software nel campo della prevenzione, che “scommette” sulla bontà del progetto e collabora alla nascita del software “così come pensato” dai tecnici di Polistudio, una sorta di software ideale e definitivo, “aperto” e personalizzabile, in linea col metodo di lavoro prima citato.
 
Nasce Do.va.Risk.
 
Che peculiarità ha?
Sono davvero tantissime le funzioni che sono state implementate! Tra le peculiarità principali del software, direi però che andrebbero menzionate le seguenti caratteristiche:
 
•        DoVaRisk consente di realizzare un documento di valutazione dei rischi modificabile con qualsiasi editor di testo
 
•        DoVaRisk produce un documento organizzato per sezioni collegate tra loro e con la possibilità di gestire le revisioni
 
•        DoVaRisk viene fornito con una banca dati specifica per settori produttivi (metalmeccanico, legno, ecc.) periodicamente aggiornata e personalizzabile
 
•        DoVaRisk, in un unico ambiente integrato, semplifica il trattamento di quei rischi che prevedono metodologie di valutazione specifiche come il rischio chimico, carico di lavoro fisico (NIOSH, OCRA-Checklist, Snook&Ciriello), rischio incendio, rischio rumore, rischio vibrazioni, ecc.
 
•        DoVaRisk protegge contro l’eventualità di elaborare un DVR non corretto o incompleto. L’innovativo strumento Document Inspector, attraverso una scansione completa del documento, è in grado di rilevare eventuali inesattezze e incongruenze e di assicurare che non vi siano dati incompleti e/o valori fuori limite.
 
•        DoVaRisk consente l’inserimento di immagini e allegati di qualsiasi tipo; l’intero DVR viene memorizzato in un unico file favorendone la trasportabilità e l’operazione di back-up.
 
Quanti professionisti ci hanno lavorato?
Il team di sviluppo iniziale era composto da due progettisti software della SBG, con a capo il Sig. Montebovi Davide e da tre tecnici esperti di Polistudio, col Sig. Romagnolo Sandro nel ruolo di responsabile di progetto.
 
Successivamente, all’avvio della fase di test e poi ancora all’avvio della commercializzazione, il team si è decisamente esteso, comprendendo di fatto tutti i tecnici di Polistudio S.p.A. occupati nella stesura di documenti di valutazione dei rischi, 25 persone in tutto. Grazie al loro lavoro quotidiano, in sinergia coi tecnici di SBG per la soluzione di eventuali “bug” o l’implementazione di migliorie e di nuove funzionalità, saranno via via implementate le banche dati di Do.va.Risk., con l’obiettivo di renderle sempre più estese e complete, per i principali settori di attività
 
Perché comperarlo?
Ci sono molti motivi che riterrei di esporre per convincere qualcuno a comperare Do.Va.Risk.. Dovendo sintetizzare, direi però che il software rende più semplice elaborare un documento di valutazione dei rischi, permettendo la condivisione delle informazioni e fornendo, come risultato, l’elaborazione di un documento di qualità in tempi più rapidi.
 
Efficienza ed efficacia, ecco l’estrema sintesi!
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!