Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Un manuale per la sicurezza negli appalti di facchinaggio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Materiale informativo

21/11/2008

Disponibile on line un opuscolo informativo sulla tutela della salute e sicurezza negli appalti di facchinaggio: obblighi, responsabilità e prevenzione. Riferimenti al protocollo d’intesa per gli appalti di facchinaggio e servizi.

Pubblicità
google_ad_client<\/div

Sembra ormai consolidata la tendenza delle aziende ad appaltare attività di facchinaggio e servizi a imprese esterne e i dati evidenziano un importante rischio infortunistico in queste aziende. Le azioni di vigilanza condotte dagli Enti competenti hanno evidenziato frequenti difficoltà e carenze nell’applicazione delle norme di prevenzione.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Per questo motivo l'azienda USL di Modenae la Provincia di Modena, in collaborazione con la Direzione Provinciale del Lavoro di Modena, l'INAIL, l'INPS e la Camera di Commercio, nell'ambito dei progetti di informazione, formazione e prevenzione approvati dal Coordinamento provinciale per la Sicurezza sul Lavoro, hanno prodotto un opuscolo informativo sulla tutela della salute e sicurezza negli appalti di facchinaggio.
 
Un opuscolo che si rivolge alle imprese, sia committenti che appaltatrici, per fornire uno strumento informativo utile a:
• conoscere i rispettivi obblighi e responsabilità in materia di tutela della salute e sicurezza del lavoro;
• applicare correttamente quanto previsto dall’ art. 26 del decreto legislativo 81/08;
• richiamare le indicazioni contenute nel Protocollo di intesa per il miglioramento dei livelli di prevenzione e sicurezza negli appalti di facchinaggio e servizi sottoscritto da Istituzioni, Enti di controllo e Parti sociali della Provincia di Modena nel giugno 2007.
 
Dopo aver chiarito le definizioni e le caratteristiche del contratto di appalto, e di appalto di facchinaggio, vengono spiegati gli obblighi e le responsabilità del datore di lavoro committente, che deve porre una particolare attenzione a:
1. verificare che l’impresa di facchinaggio sia in possesso dei necessari requisiti di idoneità tecnico-professionale;
2. valutare i rischi dell’attività oggetto dell’appalto ed elaborare un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare le interferenze; questo documento va allegato al contratto d’appalto;
3. fornire all’appaltatore informazioni dettagliate sui rischi specifici dell’ambiente di lavoro e sulle misure di prevenzione necessarie;
4. promuovere e realizzare la cooperazione e il coordinamento delle misure di prevenzione con l’appaltatore.
Il datore di lavoro dell’impresa di facchinaggio deve invece porre attenzione alle attività svolte dai lavoratori. Infatti un’ impresa di facchinaggio può svolgere solo le attività indicate nel D.M. 221/03 e deve essere iscritta al Registro delle imprese della Camera di Commercio o all’Albo delle imprese artigiane.
 
Il datore di lavoro dell’impresa di facchinaggio deve rispettare gli obblighi relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori. In particolare deve:
• valutare i rischi per la salute e sicurezza dei propri lavoratori in tutte le attività svolte;
• adottare nei confronti dei propri lavoratori tutte le misure di tutela previste dalla normativa di prevenzione, comprese la informazione e formazione sui rischi e la loro prevenzione, la sorveglianza sanitaria e la fornitura dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
 
È compito di entrambi i datori di lavoro, in base all’art. 26 del D.lgs. 81/08:
• informarsi reciprocamente sui rischi per la salute e per la sicurezza dei lavoratori;
• cooperare nell’individuazione e attuazione delle misure di prevenzione e protezione e di emergenza necessarie a evitare i rischi dovuti alle interferenze.
 
Nell’opuscolo sono presenti indicazioni importanti:
• riferimenti alla normativa vigente: Codice civile art. 1655 (Appalto), D.lgs. 276/03 (Occupazione, lavoro. Attuazione deleghe della L. 30/03), D.M. 221/03 (Regolamentazione riqualificazione imprese di facchinaggio), D. lgs. 81/08 (cosiddetto “Testo Unico” in materia di salute e sicurezza sul lavoro);
• elenco dei requisiti di regolarità e sicurezza obbligatori per le imprese appaltatrici di lavori di facchinaggio e servizi;
• Requisiti obbligatori ai fini di una adeguata applicazione dell’art. 26 D.lgs. 81/08;
• Requisiti facoltativi qualificanti.
 
Ricordiamo infine che il personale occupato nell’appaltodeve essere fornito di tessera di riconoscimentocorredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro (art. 26 D.lgs. 81/08).
 
 


 
Pubblicità
google_ad_client<\/div

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Antonjo Piredda - likes: 0
22/02/2019 (18:01:36)
vorrei avere indicazione precisa come deve essere portato a mano un cofano funebre con feretro del peso di circa 170 kg, sono obligattorie le maniglie come suporto, o sono facoltative grazie

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!