Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Formazione sulla sicurezza a scuola: e' un gioco da ragazzi

17esima edizione per "Sicuropoli": l’iniziativa dell’INAIL per la formazione sulla sicurezza e la cultura della prevenzione agli studenti. Un gioco per identificare, valutare e prevenire le situazioni di rischio a casa, sulla strada e sul lavoro.

Pubblicità

Un "percorso a ostacoli" dove i bambini si trovano di fronte a situazioni di rischio (domestiche, stradali, lavorative) da identificare, valutare e prevenire e a parteciparvi saranno 3600 tra alunni e insegnanti, per un totale di 133 classi sparse su tutto il territorio piemontese. Dopo il successo della passata edizione, ritorna "Sicuropoli", il gioco sulla sicurezza realizzato dall'INAIL con la collaborazione del Museo dei Bambini di Milano (MUBA). L'iniziativa, che si inserisce in un più vasto contesto nazionale, è arrivata alla 17esima edizione ed è finalizzata alla realizzazione di un laboratorio che attraverso il gioco, vuole porre le basi di una solida cultura della prevenzione in grado di formare i nuovi "esperti della sicurezza di domani".
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Il gioco è concepito come uno strumento di apprendimento e di crescita che coinvolge emotivamente i bambini e consente loro di fare propria l’esperienza compiuta: i bambini non ricevono regole da seguire o nozioni da imparare, ma sono soggetti attivi, invitati a trovare soluzioni per mettere in sicurezza le situazioni a rischio ed elaborare strategie per imparare a muoversi nella realtà. Infatti le installazioni di gioco riproducono ambienti familiari nei quali si svolge una divertente "caccia al tesoro": i bambini, divisi in squadre, sono invitati a esplorare il percorso, ricco di situazioni impreviste e sorprendenti, per valutare le situazioni di rischio e scoprire come evitare i possibili pericoli.
Alla fine del percorso viene rilasciato loro un patentino di "esperto in sicurezza"!
 
"Attraverso l'esperienza ludica si può dare ai bambini un modo per interrogarsi sul problema della sicurezza" ha sottolineato Pietro Spadafora, direttore Regionale INAIL Piemonte. "Simulando situazioni di pericolo, si stimola la consapevolezza e la critica. E questo fa alzare quella soglia di percezione del rischio, che o non conosciamo o non percepiamo". Fondamentale, quindi, soprattutto per le giovani generazioni, future protagoniste del mondo del lavoro, la coscienza delle situazioni di pericolo per attivare comportamenti virtuosi.
Sicuropoli va nella direzione di uno sviluppo delle condizioni di vita e di lavoro che possano influenzare in meglio la percezione dei temi della prevenzione e della sicurezza".
 
Nel laboratorio della sede dell'INAIL i bambini hanno iniziato a esercitarsi già dal 6 ottobre. Variate le situazioni proposte: un asciugacapelli sul bordo di una vasca da bagno, un tappeto vicino al camino, un ferro da stiro acceso da una mamma distratta. "Sicuropoli" resterà a Torino fino al 12 dicembre 2008. L'iniziativa è organizzata dall'INAIL Piemonte in collaborazione con il Muba e il patrocinio del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
 
Fonte: INAIL.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!