Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Incidenti nel tragitto casa-lavoro: un concorso per diminuire la mortalita'

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

05/09/2008

In ambito lavorativo nel 2007 gli incidenti mortali sulla strada hanno rappresentato il 52,1% del totale. Una nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale per ridurre l’alto numero di morti sulle strade italiane.

Pubblicità

L’Inail ha segnalato durante l’estate che gli infortuni sulla strada sono un aspetto sempre più rilevante dell’intero fenomeno infortunistico. Nel 2007 sono stati circa 132.500  cioè il 14,5% del complesso degli infortuni. Guardando però alla gravità degli infortuni le percentuali diventano sempre più preoccupanti. Se gli incidenti "gravi" rappresentano circa il 21% del totale, quelli mortali nel 2007 sono stati addirittura il 52,1%.
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





In particolare l’attenzione è stata rivolta al dato relativo agli incidenti avvenuti sulla strada, in occasione di lavoro oppure in itinere. Dai dati raccolti sull’anno 2007 è risultato che 80.500 infortuni si sono verificati nel tragitto casa-lavoro, di cui 609 incidenti mortali. In questo caso sono prevalenti i casi occorsi in occasione di lavoro, rispetto a quelli in itinere, a testimonianza anche della grande pericolosità delle attività di autotrasporto merci nel nostro Paese.
 
Bisogna cioè distinguere nettamente le morti occorse nell'esercizio di un' attività lavorativa sulla strada (autotrasporto merci, persone, cantieri mobili) e quelle "in itinere", cioè nel tragitto casa-lavoro. In particolare, gli infortuni mortali avvenuti in occasione di lavoro (326 nel 2007), fanno registrare una diminuzione del 20% circa rispetto all'anno precedente, mentre quelli "in itinere" sono aumentati circa del 4% rispetto al 2006 (da 271 e 283).
 
Di fronte a questi dati, noi di PuntoSicuro raccogliamo sempre con piacere le notizie di nuove campagne per sensibilizzare la nostra attenzione verso la sicurezza stradale.
È il caso, ad esempio, di una nuova iniziativa dal titolo curioso ma molto esplicito: “Gratta e Vivi”.
 
Gratta e Vivi” è un concorso a premi a carattere sociale istituito, appunto, per sensibilizzare gli utenti al rispetto delle norme di comportamento del Codice della Strada; è promosso tramite un depliant multilingue contenente informazioni di sicurezza stradale e distribuito in 800.000 copie su tutto il territorio nazionale.
Al depliant è allegata la cartolina di partecipazione al concorso contenente una striscia argentata, sotto la quale è celato un codice alfanumerico di 11 caratteri/cifre.
 
Il concorso,  sarà attivo sino al 31 dicembre 2008 e i vincitori riceveranno in premio da ANIA, Fondazione per la sicurezza stradale, corsi di guida sicura della durata di un giorno, caschi integrali e caschi jet.
 
Una nuova iniziativa arriva inoltre dalla campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera “BastaUnAttimo”: fino alla fine dell’anno è stato messo a disposizione il numero verde 800 031 936, attivo 24 ore su 24, affinché i cittadini possano dare consigli, suggerimenti, segnalare problemi e disservizi.
 
- Tabella relativa agli infortuni sulla stradanel 2005, 2006 e 2007 a cura dell’Osservatorio infortuni dell’Inail (formato PPS, 89 kB).


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!