Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ispezione Asl in un cantiere: la check list usata dagli ispettori

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

24/06/2008

Un lettore ci ha inviato la check list utilizzata da alcuni ispettori ASL durante l’effettuazione di una ispezione in un cantiere edile.

Pubblicità

Che documentazione potrebbero richiedere gli ispettori ASL in caso di ispezione in un cantiere?
 
Un nostro lettore ci ha cortesemente fornito la check list utilizzata da alcuni ispettori Asl in occasione di un controllo svolto presso un cantiere edile.
 
Di seguito riportiamo l’elenco dei documenti che potrebbero essere richiesti dal personale ispettivo (ovviamente di caso in caso, vengono selezionate le diverse voci). L’elenco è puramente un riferimento e non può essere assunto come un riferimento ufficiale ma solo come elemento di confronto.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





 
Questi i documenti richiesti durante l’ispezione:
- organigramma aziendale con relative mansioni ed eventuali deleghe
- Valutazione dei rischi ex art.4 c.2 D.Lgs 626/94 - art 17-28 D.Lgs 81/08 – autocertificazione
art. 29 c.5 D.Lgs 81/08
- Valutazione del rischio rumore art. 190 D.Lgs 81/08 – vibrazioni art. 102 D.Lgs 81/08
- Valutazione del rischio chimico art. 223 D.Lgs 81/08
- Valutazione del rischio cancerogeno art 236 D.Lgs 81/08
- Valutazione del rischio biologico art. 271 D.Lgs 81/08
- Piano Operativo di Sicurezza art. 96 lett. g D.Lgs 81/08
- Piano di Sicurezza e Coordinamento art. 100 D.Lgs 81/08
- PIMUS (piano di uso, montaggio e smontaggio dei ponteggi) art. 134 all. XXIII D.Lgs 81/08
- notifica preliminare art. 99 D.Lgs 81/08
- nomina di:
- Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ai sensi art. 17 lett. b D.Lgs 81/08
- Addetti all’emergenza, al pronto soccorso, alla prevenzione incendi art. 18 e 1 lett. B D.Lgs 81/08
- Medico Competente art. 18 c.l lett. a D.Lgs 81/08
- Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza art. 47 c.2 D.Lgs 81/08
- Certificato Prevenzione Incendi
- Denuncia di installazione dispositivi di messa a terra e scariche atmosferiche ai sensi del D.P.R. 462/01
- Autorizzazione in deroga art. 65 D.Lgs 81/08
- Attestati di informazione/formazione/addestramento art. 36-37
- Comunicazione degli infortuni (INAIL - IPSEMA) art. t 8 c. 1 lett. r.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Marco - likes: 0
24/06/2008 (13:37)
In ogni caso più di un riferimento indicato in questa "preziosa" check-list è sbagliato.
Caccia all'errore:-)
Saluti
Rispondi Autore: MARCO - likes: 0
25/06/2008 (07:30)
rischio cancerogeno
Certificato Prevenzione Incendi
Autorizzazione in deroga art. 65 D.Lgs 81/08
Attestati di informazione/formazione/addestramento art. 36-37, semmai verbali
per citarne alcuni
Rispondi Autore: Nadia - likes: 0
28/06/2008 (14:28)
la check-list richiesti in fase d'ispezione da parte del Dipartimento di Prevenzione a una coop sociale
- libro matricola
- contratti di eventuali lavoratori "atipici"
- valutazione dei rischi o autocertificazione
- nomina R.S.P.P.A.
- nomina R.L.S.
- registro infortuni
- nomina medico competente
- verbale riunione art. 11 (>15 dip)
- relazione sopralluoghi medico competente (ultimi 3 anni)
- giudizi idoneità alla mansione
- informazione
- formazione
- addetti primo soccorso e lotta antincendio
- consegna DPI
- verifiche quinquennali impianto elettrico
- dichiarazione di conformità impianto elettrico
- CPI o nulla osta provvisorio VVFF

e chi nè ha più nè metta .....
Rispondi Autore: Raffaele - likes: 0
16/10/2008 (11:25)
è possibile avere "chiaramente" una lista dei documenti richiesti dall'ASL ai sensi della 81/08.
Inoltre, sempre se possibile e di ciò ringrazio anticipatamente, un confronto fra gli articoli della 626 e i nuovi della 81/08.

Grazie
Rispondi Autore: Balcanu Drumea Dorinel - likes: 0
30/05/2011 (22:18:55)
e possibile avere una lista di documenti obligatori per una ditta artigiana che lavorra in subapaltto
Rispondi Autore: Giuseppe Guerrasio - likes: 0
24/08/2018 (16:55:25)
La check list riguarda soltanto aspetti relativi alla sicurezza. Sono richiamati soltanto i documenti verificati ciò che rende la visita in cantiere del tutto inutile. La lista andrebbe fortemente completata con cose serie altrimenti il risultato è: i documenti stanno a posto. E allora?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!