Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Snoopy contro le stragi sulle strade

Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: Sicurezza stradale

13/06/2008

Gli eroi dei fumetti chiamati a sensibilizzare i giovani a una maggiore attenzione alla guida, per diminuire le stragi dell’esodo estivo. “Vacanze coi fiocchi”: una campagna “salvavita” che coinvolge anche molti personaggi dello spettacolo.

Pubblicità

Le rilevazioni sul numero di incidenti in Italia ci forniscono costantemente dei bollettini che sembrano arrivare da una campo di guerra:  ogni giorno muoiono 15 persone e 617 rimangono ferite.
 
Una guerra che non si ferma mai, ma che invece sembra intensificarsi proprio in quei mesi che dovrebbero essere dedicati alle vacanze e al relax.
Infatti nei mesi “estivi”, da giugno ad agosto, i morti quotidiani arrivano ad essere quasi 20, i feriti superano quota 700 e più di un terzo di questi sono giovani tra i 14 e i 29 anni.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Sappiamo che gli incidenti stradali non solo non avvengono per caso, ma sono spesso il frutto di comportamenti sbagliati o di stati psico-fisici che non sono idonei alla guida.
Se “tante tragedie possono essere evitate con maggiore consapevolezza, maggiore coscienza e maggiore educazione”, ecco che è proprio in questi mesi che una campagna come “Vacanze coi fiocchi” può aiutare i giovani a conoscere meglio i rischi delle strade e a salvare anche una piccola parte di quelle 1000 vite che si perdono ogni anno sulle strade delle vacanze.
 
La campagna “Vacanze coi fiocchi”, promossa dal Centro Antartide con la collaborazione del Ministero dei Trasporti e dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna è nata nel 2000.
 
E’ una campagna che si occupa di prevenzione e che in questi anni ha cercato di indurre “i giovani e la società nel suo complesso” a riflettere sui comportamenti di guida.
Nei mesi che si preparano e si svolgono esodi e controesodi estivi “l'ironia, la riflessione, il sorriso” di questa campagna si offrono di "dare un passaggio alla sicurezza" sulle strade italiane.
 
I personaggi coinvolti nella comunicazione sono moltissimi e si uniscono alle 600 istituzioni che collaborano: associazioni, radio, società autostradali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
 
A comunicare questi messaggi hanno contribuito in questi anni Piero Angela, Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Andrea Camilleri, Ornella Vanoni, Licia Colò, Vito, Luciana Littizzetto, Enrico Ruggeri, Margherita Hack, Loris Capirossi, Alexia, Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Gene Gnocchi, Valentino Rossi, Maurizio Crozza, I Nomadi, Nek, Patrizio Roversi, Susy Blady, Francesco Giorgino, Stefano Baldini, Margaret Mazzantini...
                                                                          
Tuttavia i personaggi più importanti forse sono proprio gli eroi dei fumetti.
In tutta Italia verranno infatti distribuiti, a partire dal primo grande esodo estivo di fine giugno, 500.000 di libretti che hanno in copertina Snoopy, il più famoso bracchetto del mondo. L’opuscolo, ricco di vignette, foto e semplici interventi testuali si accompagnerà ai diversi spot che, nel corso dell'estate, centinaia di radio trasmetteranno per gli automobilisti che affollano le strade.
 
Di cosa parleranno questi personaggi?
Quest’anno in particolare delle regole di precedenza, il cui mancato rispetto è la prima causa degli incidenti stradali (quasi il 18% del totale).
Ma si parlerà anche di molte altre cose: dal pericolo del fascino della velocità al rischio causato dall’assunzione di droghe e alcol, dall’importanza delle cinture di sicurezza, del casco e dei seggiolini per i bambini al pericolo distrazione dei cellulari,...
Insomma di tutto quanto ci permette di partire con la certezza di arrivare a destinazione!
E contro la fretta, che è la causa di una grande parte degli incidenti sulle strade, una frase illuminante di Mario Rigoni Stern che racchiude l’anima della campagna: "Non abbiate fretta: i mari non si asciugano e le montagne non diventano piatte: loro ci aspettano da milioni di anni".
 
Il sito ufficiale di “Vacanze coi fiocchi”.
L’incidentalità in estate: i dati degli incidenti.
L’opuscolo 2008 della campagna (formato PDF, 9.8 MB).
 
 
Tiziano Menduto



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!