Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

"Primi in sicurezza": un concorso per le scuole

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Istruzione

09/11/2007

Al via la sesta edizione del concorso nazionale rivolto alle scuole per riflettere sull'esigenza di una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro.

Pubblicità
google_ad_client


 
Giunge alla sesta edizione il concorso “PRIMI IN SICUREZZA” che ha come destinatari le scuole dell'infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Come avvenuto nelle precedenti edizioni, PRIMI IN SICUREZZA desidera coinvolgere una più ampia fascia di pubblico: le famiglie, le aziende, le istituzioni e gli enti che operano nell'ambito della tutela di chi lavora.
 
“PRIMI IN SICUREZZA” vuole sollecitare i ragazzi ad ampliare il proprio sguardo sulla realtà della prevenzione, invitandoli a leggere la realtà circostante, ad interrogarsi a scuola ed in famiglia sulle condizioni di sicurezza dei luoghi lavorativi, ad effettuare verifiche sul territorio, ad individuare messaggi e proposte per migliorare le condizioni di sicurezza.
 
Le novità della sesta edizione: tutti in gioco contro gli incidenti sul lavoro.
L'attività di coinvolgimento avrà quest'anno una precisa caratteristica. Le scuole saranno infatti sollecitate a realizzare giochi educativi il cui tema sarà quello della sensibilizzazione e della prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Sarà un modo didatticamente interessante per porre all'attenzione dei ragazzi la necessità di fare prevenzione sempre, progettando ed inventando prodotti ludici di immediato utilizzo e di facile lettura.
La collaborazione con una società specializzata nella produzione di giochi educativi, consentirà la realizzazione in serie della proposta ritenuta la più interessante, originale ed innovativa, accentuando così l'obiettivo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






La partnership con ANMIL
Anche nella sesta edizione l'ANMIL (Associazione Mutilati ed Invalidi del Lavoro) continua ad essere tra gli enti promotori. ANMIL collaborerà a fornire alle scuole opuscoli e materiale informativo gratuito. Inoltre, assegnerà uno dei premi speciali ad una classe che si distinguerà particolarmente nel gioco-concorso.
Inoltre, la "Giornata nazionale" dell'Associazione darà l'opportunità, nelle varie sedi, per dare spazio alle "voci" del mondo scolastico ed alle loro esperienze sul tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro.
 
Per la realizzazione del gioco, si dovrà attenersi al tema indicato. Per l'ideazione del gioco, ogni scuola ha la facoltà di agire in piena libertà espressiva, applicando modalità, tecniche e procedure che meglio rispondono alle proprie esigenze creative.
Ci si può richiamare alla tradizione dei giochi di società (tombola, memory, gioco dell'oca, monopoli e cosi via) o al filone dei giochi dei nostri tempi, (quiz, paroliamo, risiko e così via). Su questo sito si potranno scaricare, da metà ottobre, schede utili e consigli su come diventare "inventori di giochi" e su come realizzarli concretamente, seguendo poche e facili regole.
Ogni gioco potrà essere realizzato nelle forme e nelle tecniche che ogni partecipante riterrà opportune. I giochi potranno essere presentati nelle modalità preferite: su carta, su cartoncino, su cd-rom, su floppy, attraverso pagine Internet, in un fascicolo, in un album, in un poster, riunite in scatole o confezioni o in altra forma libera.
 
La data del 15 marzo 2008 è il termine ultimo per la presentazione delle proposte che andranno inviate alla redazione di OKAY! presso Litostampa, Via Corti 51, 24126 Bergamo.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a metà del mese di maggio 2008.
 
 
Per ogni sezione scolastica è prevista l'assegnazione dei seguenti premi :
1° Premio - Videocamera
2° Premio - Videolettore DVD
3° Premio - Lettore DVD
4° Premio - Impianto Audio
5° Premio - Fotocamera
 

Pubblicità
google_ad_client<\/div

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!