Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Prevenire e affrontare sul lavoro i problemi correlati alle dipendenze

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Datore di lavoro

06/09/2007

Disponibile gratuitamente on line un opuscolo rivolto a datori di lavoro e quadri.

Pubblicità

 
Un lavoratore che abusa di alcol o che fa uso di stupefacenti non deve essere ignorato dall’azienda, anche se ciò avviene al di fuori delle mura aziendali.
Datori di lavoro e dirigenti non solo devono affrontare tali situazioni, ma devono impegnarsi affinché l’ambiente lavorativo favorisca la prevenzione dell’alcolismo e delle tossicodipendenze, tenendo sempre presente che la dipendenza può colpire sia il direttore sia il collaboratore che lavora a una macchina.
 

 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Alcuni utili suggerimenti sono contenuti nell’opuscolo “Integrare invece di emarginare. Alcol e altre sostanze che generano dipendenza sul posto di lavoro. Informazioni per datori di lavoro e quadri.”, realizzato dalla Suva, istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
 
La pubblicazione, aggiornata nel luglio 2007, evidenzia che se un dipendente ha un serio problema legato all’alcol, ciò si ripercuote negativamente sull’impresa sia dal punto del clima aziendale che finanziario. E’ stimato infatti che il rendimento degli alcoldipendenti può essere inferiore del 25%, inoltre essi sono assenti più frequentemente e più a lungo rispetto ai loro colleghi sani.
Le dipendenze inoltre aumentano il rischio di infortuni. “Da un’analisi dell’Ospedale universitario di Losanna – afferma l’opuscolo - risulta che il 14,5% di tutte le lesioni e di tutti gli infortuni sono dovuti all’alcol.”
 
In particolare l’opuscolo fornisce suggerimenti per evitare condizioni di lavoro che favoriscano il ricorso a sostanze generanti dipendenza e per attuare un programma di prevenzione.
Per aiutare datori di lavoro e dirigentia individuare situazioni di dipendenza da alcol o stupefacenti è illustrato inoltre come le persone dipendenti controllano il loro comportamento sul posto di lavoro.
 
La pubblicazione è consultabile qui. [N.B.: sono presenti riferimenti alla legislazione svizzera].

 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!