Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Linee guida UNI per ridurre il rischio da vibrazioni

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Linee guida e buone prassi

30/05/2007

La riduzione delle vibrazioni tramite adeguata progettazione delle macchine può fornire un importante contributo per la protezione dai danni al sistema mano-braccio. Indicazioni per i provvedimenti gestionali di controllo dell’esposizione alle vibrazioni.

Pubblicità

La riduzione delle vibrazioni tramite una adeguata progettazione delle macchine può fornire un importante contributo per la protezione dei lavoratori dagli effetti dannosi che possono provocare. Le vibrazioni al sistema mano-braccio, se abituali e prolungate nel tempo, possono essere causa di disturbo agli arti superiori, ma gli effetti dipendono anche dalla direzione e dall'ampiezza delle vibrazioni.

Nello scorso mese di aprile 2007 sono state pubblicate le due parti del rapporto tecnico UNI/TR 11232 "Vibrazioni mano-braccio - Linee guida per la riduzione del rischio da vibrazioni", messo a punto dalla Commissione Vibrazioni dell'UNI e suddiviso in Parte 1 "Metodi tecnici progettuali per la progettazione delle macchine" e Parte 2 "Misure di prevenzione sul posto di lavoro", tecnicamente corrispondenti alle due parti del CEN/CR 1030:2005.

La Parte 1specifica le linee guida che delineano le strategie per ridurre, mediante opportuna progettazione, il possibile rischio associato con le vibrazioni trasmesse da macchinari che vengono impugnati o guidati manualmente. Lo scopo è quello di fornire un supporto professionale pratico ai progettisti e fabbricanti di macchine. Il documento copre quattro aspetti fondamentali della riduzione degli effetti dell’esposizione a vibrazioni dannose:
riduzione dell’ampiezza delle vibrazioni alla sorgente;
riduzione della trasmissione delle vibrazioni dalla sorgente all’impugnatura e ad altre superfici a contatto con le mani;
riduzione delle vibrazioni trasmesse dagli afferraggi o impugnature della macchina agli arti dell’operatore tramite accorgimenti di progetto ergonomici;
progetto termico utile ad ottimizzare la temperatura delle mani.

La Parte 2specifica invece le linee guida per la riduzione ed il controllo dei rischi per la salute associati all’esposizione a vibrazioni mano-braccio durante il lavoro. Essa intende fornire un aiuto professionale ai preposti e ai responsabili della sicurezza e della salute. Il documento copre quattro principali aspetti e precisamente:
identificazione delle principali sorgenti di vibrazioni mano-braccio nei posti di lavoro;
riduzione delle vibrazioni mediante la revisione delle mansioni e la riprogettazione del prodotto e del processo;
scelta di macchine con basso livello di vibrazioni, sistemi antivibranti e dispositivi di protezione personale;
provvedimenti a carattere organizzativo per il controllo dell’esposizione alle vibrazioni mano-braccio.

Un aiuto complementare ci viene dato dalla versione italiana della UNI EN ISO 8041 "Risposta degli individui alle vibrazioni - Strumenti di misurazione".

La norma definisce le specifiche prestazionali e i limiti di tolleranza per gli strumenti progettati per la misurazione dei valori delle vibrazioni, ai fini della valutazione della risposta umana alle vibrazioni. Sono inclusi i requisiti per l'omologazione, la verifica periodica e i controlli in-situ, la caratteristica dei calibratori di vibrazione per i controlli in-situ.

Per maggiori informazioni: link alla pagina del sito Uni specifico per le norme sulle vibrazioni.

 

Pubblicità

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174