Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Lavori agricoli e forestali in sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Agricoltura

23/04/2004

Dall’Enama un opuscolo per gli operatori che utilizzano motoseghe a catena portatili e per i tecnici che effettuano la valutazione dei rischi.

Pubblicità

La motosega è la macchina da taglio più importante impiegata nelle attività forestali e che viene anche largamente utilizzata in quelle agricole, ma è anche una delle macchine più pericolose che si possono trovare nel contesto agricolo forestale.
I rischi connessi al suo utilizzo devono essere, pertanto, correttamente valutati e gli operatori formati sull’uso in sicurezza di questa macchina.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Per contribuire a raggiungere questi due obiettivi, l’Enama (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola) ha inserito un opuscolo sulle motoseghe a catena portatili nella collana “Sicurezza delle macchine agricole”.

Il documento contiene le linee guida relative ai requisiti di sicurezza a cui sono soggette le motoseghe e la documentazione e le informazioni tecniche che devono accompagnarle.

Dopo una descrizione e la classificazione delle motoseghe, le linee guida illustrano le fondamentali precauzioni d’uso di queste macchine nelle fasi di montaggio e di regolazione, di impiego, di pulizia e di manutenzione.

Nella preparazione della motosega viene ad esempio raccomandato di fare rifornimento solo in posti ben ventilati. Se si è sparso del carburante, pulire subito la motosega, non macchiare i vestiti con carburante, altrimenti cambiarli subito. Conservare all’ombra il contenitore della miscela ed impiegare bocchettoni anti-trabocco.
Per rifornimenti successivi spegnere sempre il motore ed accertarsi che questo non sia ancora caldo. Il carburante potrebbe traboccare con conseguente pericolo di incendio. Aprire con cautela il tappo del serbatoio per scaricare lentamente l’eventuale sovrappressione ed evitare che il carburante fuoriesca. Non avviare il motore se fuoriesce carburante perché potrebbe causare pericolo mortale per ustioni.
"Prima dell’avviamento controllare sempre che:
- funzioni correttamente il freno catena;
- la barra sia montata secondo il manuale di istruzione;
- la catena sia tesa in modo opportuno;
- che il grilletto dell’acceleratore ed il relativo bloccaggio siano scorrevoli (il grilletto deve scattare da solo in posizione di minimo);
- l’interruttore di massa sia facilmente selezionabili sulle posizioni di arresto;
- l’accoppiamento fisso del raccordo candela sia serrato correttamente. Se tale raccordo è allentato si possono generare scintille, che potrebbero incendiare la miscela che esce.”

Riguardo alla fase di impiego della motosega, l’opuscolo illustra schematicamente le operazioni di abbattimento, sramatura e sezionatura. Con l’utilizzo di immagini viene indicato come procedere al taglio e le precauzioni da adottare per garantire la sicurezza dell’operatore e della zona nella quale si trova ad operare.

L'opuscolo è consultabile qui.


 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!