Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Stress, mobbing e lavoro

La settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, che in Italia sarà inaugurata il 21 ottobre, è ormai alle porte.
Dopo la presentazione ufficiale dell'evento, avvenuta in occasione della fiera ''Ambiente Lavoro'', numerose sono le iniziative in programma a livello nazionale e regionale che affrontano il tema al centro della settimana europea, cioè la prevenzione dei rischi psicosociali connessi all'attività lavorativa.

A Venezia si concluderà oggi la Conferenza europea sul mobbing, organizzata dal Ce.S.E.A.L.
Questi i numeri del ''mobbing'' in Italia. I casi denunciati sono al di sotto della media europea; bisogna tuttavia rilevare che gli italiani, soprattutto nel settore privato, sono restii a denunciare queste situazioni.
Particolarmente a rischio i lavoratori degli uffici pubblici (71% dei casi denunciati); il Lazio, regione con un alto numero di sedi di enti statali, si sono registrati il maggior numero di casi (43% del totale).
In Italia i più colpiti dal mobbing sono gli uomini (52% dei casi denunciati), la fascia di età più vicina alla pensione è la più a rischio (62% delle vittime).
Il 71% delle vittime ha un titolo di scuola media superiore, mentre il 17% è laureato.

Allo stress nei luoghi di lavoro saranno invece dedicati tre convegni in programma a Bolzano, Cagliari e Milano.

A Bolzano giovedì 24 ottobre 2002 è in programma il seminario di analisi ''Stress & Lavoro'' organizzato dall'Inail.
La mattinata sarà dedicata al seminario ''Lo stress ed i rischi psicosociali sul posto di lavoro'', nel pomeriggio sono invece in programma workshop, a numero chiuso, che hanno lo scopo di approfondire, mediante la diretta partecipazione degli interessati,alcune tematiche di particolare rilievo (Stress e mobbing: miti e realtà di un fenomeno discusso; Mobbing -il modello organizzativo; La gestione dei conflitti interpersonali (Ted), Rischi psicosociali:gli sviluppi legislativi).
L'adesione ai workshop deve essere confermata anticipatamente.
Per informazioni è possibile contattare la dott.ssa Veronika Meraner (Tel.0471/560496 e-mail v.meraner@inail.it) e la dott.ssa Anna Minati (Tel.0471/560426 e-amil a.minati@inail.it).


A Cagliari (S. Margherita di Pula) è in programma dal 23 al 25 ottobre 2002 il ''IV Convegno Nazionale di Medicina Legale Previdenziale''.
Nell'ambito del Convegno verranno presentati, tra gli altri, i seguenti contributi scientifici:
''Lavoro e disagio psichico: il ruolo del medico competente'', ''Il mobbing tra diritto e giurisprudenza'', '' Mobbing e disadattamento lavorativo in azienda: l'organizzazione logistica e lavorativa in una media azienda in Val Bormida'', ''Aspetti psicopatologici e criminogenetici dei Mobber nell'ambito dell'organizzazione del lavoro nel pubblico impiego''.

E' iniziativa dell'AIAS il convegno, a partecipazione gratuita, '' L'RSPP di fronte alla gestione dei rischi psicosociali, con particolare riguardo allo stress'', in programma a Milano 23 ottobre 2002.
La finalità del convegno '' è sia culturale, perché si propone di allargare le conoscenze degli operatori della prevenzione ad un campo disciplinare poco approfondito, sia pratica, perché si propone di dare agli RSPP informazioni per una più completa valutazione dei rischi come richiesta dalla legge e anche una indicazione di strumenti per migliorare le condizioni di lavoro sotto l'aspetto di eliminazione o riduzione di rischi connessi alla organizzazione del lavoro, in particolare con le situazioni che possono generare stress.''
Il convegno si svolgerà a Milano presso la Sala Convegni CNR via Ampere 58 dalle 10 alle 16.30. (Per informazioni è possibile contattare l' AIAS - Programma convegno - tel. 02 76002015).






Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!