Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Mai sottovalutare un rischio

La sottovalutazione di un rischio è tra le piu' frequenti cause di infortunio nel mondo del lavoro.
Nell'episodio che riportiamo, avvenuto a Garlasco in provincia di Pavia, un operaio di 17 anni si è ustionato gravemente utilizzando senza protezioni un utensile per molare.
A causa delle scintille, che il disco per molare provoca nell'utilizzo su materiali ferrosi, gli abiti del giovane hanno preso fuoco.
L'operazione, apparentemente semplice, nasconde, purtroppo, una serie di rischi a volte anche molto gravi.

Per evitare infortuni di questo tipo, oltre a un'adeguata informazione e formazione sull'attività da svolgere, dalla quale non si può prescindere, è fondamentale attuare alcuni accorgimenti.

Innanzitutto è necessario utilizzare adeguati dispositivi di protezione individuale(DPI): occhiali con lenti e protezioni laterali sufficientemente robusti per resistere alla proiezione di scintille incandescenti o frammenti di metallo, e guanti e indumenti (solitamente un grembiule in cuoio) anticalore, per evitare l'infiammarsi dei normali indumenti di lavoro o addirittura dei normali abiti civili.

Possono risultare necessari anche altri DPI: una cuffia di cuoio (o altri materiali ignifughi), per evitare il rischio di infiammare i capelli, una maschera con filtratura adeguata alle polveri, che si sviluppano nella molatura, scarpe antinfortunistiche, per la protezione contro le scintille incandescenti e contro la caduta di oggetti pesanti.

E' importante, infine, ribadire che qualsiasi operazione non deve mai essere affrontata senza un'adeguata formazione e preparazione atta a eliminare, o ridurre al minimo, ogni rischio possibile.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!