Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Tunnel piu' sicuri con la...termografia

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Trasporti e magazzinaggio

02/07/2001

Inaugurato all'ingresso del traforo del Frejus il ''portale termico'' che individua eventuali surriscaldamenti nei TIR.

Dopo due anni di sperimentazione, e' stato inaugurato all'ingresso italiano del traforo del Fréjus ''Fire detector'', un complesso sistema capace di individuare eventuali surriscaldamenti nei veicoli prima che questi entrino nel tunnel, prevenendo cosi' incendi.

Esteriormente ''Fire detector'' ha la forma di un arco, quando un veicolo e' posto all'interno, il sofisticato sistema, dotato di telecamere e sensori infrarossi, riconosce i materiali e gli organi dei veicoli individuando eventuali zone con un livello di calore anomalo. ''Fire detector'' controlla tutti i sei lati dei veicolo.
Statisticamente le parti piu' a rischio di surriscaldamento nei camion sono freni e gomme (44%), seguiti dal motore (31%).

Nel caso siano riscontrate anomalie il veicolo viene bloccato prima dell'ingresso nel tunnel e scortato in una apposita piazzola.

Il ''portale termico'' e' stato installato all'ingresso del Fréjus, in via sperimentale, nel luglio 1999, quattro mesi dopo la tragedia del traforo del Monte Bianco, nella quale in seguito all'incendio provocato da un Tir perirono 39 persone.

Sistemi simili a ''Fire detector'' sono in fase di realizzazione anche per controllare i mezzi mentre transitano in autostrada o in gallerie.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!