Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Una lista di controllo per la sicurezza dei lavori sugli impianti a fune

Una lista di controllo per la sicurezza dei lavori sugli impianti a fune

Una pubblicazione di Suva è dedicata alla sicurezza dei lavoratori durante i lavori sugli impianti a fune. I pericoli principali, la costruzione degli impianti, l’equipaggiamento del personale e la formazione.

Lucerna, 24 Ott – Sono tante le tipologie di trasporto che impiegano un sistema di funi per il sostegno e/o la movimentazione dei veicoli adibiti al trasporto di persone e/o merci. Ad esempio, funivie, seggiovie, funicolari e cabinovie.

 

Al di là dei gravissimi incidenti come quello avvenuto nel 2021 nella funivia del Mottarone, sono diversi i pericoli che riguardano il mondo del lavoro negli impianti a fune.

 

Questi i pericoli principali:

  • “essere trascinati o schiacciati durante i lavori sugli impianti
  • cadere in piano o dall’alto durante i lavori sugli edifici o gli impianti
  • essere colpiti dalla caduta di oggetti”.

 

A ricordarlo è una recente lista di controllo dal titolo “Lavori sugli impianti a fune” pubblicata nel 2022 da   Suva, Istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni. L’Istituto con questo documento vuole garantire la sicurezza durante i lavori sugli impianti a fune e gli skilift esaminando i pericoli più frequenti, o quelli che possono provocare gravi infortuni, e fornendo utili informazioni per la prevenzione.

 

 

Presentando il documento ci soffermiamo, in particolare, sui seguenti argomenti:


Pubblicità
RSPP-ASPP - Modulo A - 28 ore
Corso online di prima formazione per Responsabile o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.

 

Lavori sugli impianti a fune: costruzione ed equipaggiamento degli impianti

Nella lista di controllo “Lavori sugli impianti a fune”, rivolta direttamente alle aziende per individuare le fonti di pericoli per i lavoratori, si ricorda che lavorare sugli impianti a fune, “soprattutto in quota sui piloni, è impegnativo e comporta diversi pericoli che possono avere velocemente conseguenze drammatiche”.

 

Raccogliamo alcune indicazioni dalle domande contenute nella lista – che, ricordiamo, fa riferimento alla normativa elvetica in materia di salute e sicurezza - per individuare e approfondire le fonti di pericolo accennate in apertura di articolo.

 

Riguardo alla costruzione ed equipaggiamento degli impianti si segnala che:

  • sui piloni e nelle stazioni delle funivie è bene siano presenti “piattaforme di lavoro fisse dotate di protezione laterale” (piattaforme per il controllo delle funi, lavori alle sospensioni ecc.);
  • deve essere possibile salire sui piloni in tutta sicurezza. Si ricorda che l’altezza di caduta massima “non corrisponde necessariamente all’altezza dei piloni. Per salire sui piloni bisogna usare un dispositivo anticaduta di tipo guidato e indossare i dispositivi di protezione individuale anticaduta”;
  • in corrispondenza degli accessi alle zone pericolose degli impianti tecnici è utile siano presenti dei “dispositivi di arresto di emergenza”;
  • il controllo visivo delle funi deve avvenire “da una postazione sicura in modo che chi lo effettua non possa né cadere né essere trascinato dalla fune”. Se possibile, “effettuare il controllo sul lato di uscita della fune”.   

 

Riprendiamo direttamente altre domande dalla lista di controllo:

  • “Sono a disposizione adeguati punti di ancoraggio per chi lavora in quota? I punti di ancoraggio devono trovarsi al di sopra dell’asola di attacco dell’imbracatura anticaduta in modo che lo strappo derivante dalla forza d’arresto in caso di caduta non sia troppo forte.  
  • Gli elementi mobili dell’impianto (ad es. alberi cardanici, giunti, dischi dei freni) hanno dei dispositivi di protezione? I dispositivi di protezione devono impedire di accedere alle zone pericolose o di inserirvi le mani.   
  • Le ceste di lavoro fornite dal fabbricante dell’impianto sono conformi allo stato della tecnica”?  

La lista di controllo si sofferma poi anche sulla sicurezza nelle sciovie e funivie a movimento continuo con morse fisse.

 

Lavori sugli impianti a fune: equipaggiamento del personale

La lista di controllo si sofferma poi sull’equipaggiamento del personale.

 

Si indica di controllare se:

  • durante i lavori in quota “il personale utilizza i dispositivi di protezione individuale anticaduta”;
  • durante i lavori in quota “il personale indossa il casco di protezione con sottogola”;
  • durante la stagione invernale “il personale usa gli scarponi da sci-alpinismo”.

 

Riguardo quest’ultima indicazione si segnala che “è pericoloso salire sulle scale dei piloni con i normali scarponi da sci alpino. Gli attacchi degli sci devono essere regolati in base allo scarpone indossato”.   

 

Lavori sugli impianti a fune: organizzazione e formazione

Infine riprendiamo anche qualche indicazione generale sui temi connessi all’organizzazione, alla formazione e ai comportamenti.

 

Il personale deve essere istruito “su come lavorare in sicurezza sulle piattaforme e sui piloni”. È riportato anche un esempio degli argomenti da trattare sono:

  • uso dei dispositivi di protezione individuale
  • disinserimento e messa in sicurezza degli impianti
  • uso di mezzi (ceste di lavoro) per raggiungere e lasciare i piloni
  • comportamento in caso di emergenza   

Inoltre il personale “è stato istruito sulle modalità di soccorso nel caso una persona rimanga sospesa con l’imbracatura? Se una persona rimane a lungo sospesa con l’imbracatura, può perdere i sensi e non essere più in grado di chiedere aiuto (trauma da sospensione)”.

 

Deve poi essere garantita la “comunicazione tra la persona che manovra l’impianto e quelle che lavorano sull’impianto è sempre garantita”, stabilendo “in anticipo con quali mezzi è garantita una comunicazione sicura”.

 

Riprendiamo dalla lista di controllo altre domande:

  • Gli impianti sono disinseriti in modo sicuro prima della manutenzione e messi in sicurezza contro l’ avviamento accidentale?
  • Durante i lavori in quota il personale fissa gli attrezzi di lavoro in modo che non cadano?
  • Per gli interventi di manutenzione complessi, ad es. lo spostamento o l’impiombatura delle funi, ci si rivolge a esperti riconosciuti?   
  • I superiori controllano regolarmente il rispetto delle regole di sicurezza e documentano tali controlli? 

 

Concludiamo segnalando che nel documento sono presenti diverse immagini esplicative e che alla lista di controllo è allegato anche un modulo per la pianificazione delle misure relative ai lavori sugli impianti a fune.   

    

 

N.B.: Se i riferimenti legislativi e alcune indicazioni contenute nei documenti di Suva riguardano la realtà elvetica, i suggerimenti indicati e le informazioni riportate sono comunque utili per migliorare la prevenzione di tutti gli operatori.

 

 

 

RTM

 

 

 

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Suva, Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni, “Lavori sugli impianti a fune”, lista di controllo, agosto 2022.

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!