Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Pubbliredazionale – Valutazione del rischio stress lavoro correlato


STRESS LAVORO CORRELATO – è questo l'elemento di maggiore novità nel nuovo sistema italiano per la prevenzione e sicurezza dei lavoratori, che il D. Lgs. 81/08 rivisita e rinnova, con approccio europeo, mettendo al centro i temi del benessere sul lavoro e i processi e sistemi di gestione della sicurezza.

Il cambiamento normativo in atto rappresenta l'avvio di una trasformazione culturale che porterà il DVR (Documento di Valutazione del Rischio) ad essere sempre più caratterizzato come un vero e proprio piano strategico del ciclo organizzativo e gestionale sulla sicurezza e salute sul lavoro.

In piena sintonia con questo nuovo orientamento nasce


servizio per la gestione e valutazione del rischio stress lavoro correlato, a cura di Eupragma, società di Consulenza di direzione per lo sviluppo strategico, organizzativo e delle risorse umane che da sempre si occupa del benessere organizzativo e del benessere individuale, correlandoli alle performance dell’azienda.

Il modello di gestione e valutazione del rischio SLC è strutturato per supportare tutte le tipologie di organizzazioni (micro, piccole, medie e grandi aziende, pubblica amministrazione e organizzazioni sanitarie), garantendo il Datore di Lavoro attraverso un servizio qualificato e completo.

Eu.stress management è stato progettato per offrire agli specialisti della sicurezza soluzioni di qualità nella gestione del rischio SLC. Il consulente può cogliere un'opportunità di business, attivando una partnership con eupragma, utilizzando tutti i servizi Eu.stress management a favore dei propri clienti, in relazione al proprio posizionamento di mercato e mantenendo la propria immagine.

Tutti i servizi Eu.stress management sono stati concepiti per rispondere alle linee guida europee (European Agency for Safety and Health at Work), per essere coerente con le indicazioni provenienti dalle principali Linee Guida nazionali (Regione Lombardia, Regione Toscana, Guida Operativa del Coordinamento Tecnico Interregionale, ISPESL, Documento Tecnico Operativo dell’Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), integrando metodologie e approcci derivanti dalla esperienza maturata nell’ambito della consulenza organizzativa di impresa, nell’ambito della psicologia del lavoro e nell’ambito della gestione della sicurezza e salute sul lavoro.

INFORMARE, MISURARE, FORMARE, PREVENIRE E RIPARARE: questo il percorso virtuoso del modello di valutazione del rischio dove spicca l’innovazione per la valutazione dei fattori oggettivi del rischio SLC, realizzata con uno strumento on-line attraverso una piattaforma web dedicata, già adottata dal Consiglio Regionale della Lombardia (Regione apripista nel dettare le linee guida per una corretta interpretazione del testo di legge).

Oltre a fornire i risultati della valutazione oggettiva, la piattaforma on-line Eu.stress management suggerisce in automatico le opportune misure preventive, riparative e di miglioramento che il DDL è chiamato ad adottare per adempiere al legislatore.

Questo impianto per la valutazione oggettiva del rischio SLC, valutato positivamente dal Comitato Tecnico Scientifico di AIAS, è promosso da I.D.P. srl verso tutti i soci AIAS (consulenti e aziende) con uno sconto riservato.

Per conoscere i dettagli del modello Eu.stress management, per scoprire come utilizzare la piattaforma on-line, per valutare le condizioni di attivazione di una partenership e di acquisto dei servizi, consulta il sito www.eustress.it o contatta eupragma all'indirizzo info@eustress.it.


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!