Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: sul piano delle demolizioni

 
Quesito
L’art. 151 del D. Lgs. n. 81/2008 prevede che per i lavori di demolizione da realizzare in un cantiere temporaneo o mobile sia redatto un apposito programma definito anche ''piano delle demolizioni''. Chi deve redigere per legge tale piano? L’obbligo è a carico dell'impresa esecutrice o del coordinatore per la sicurezza? Per la sua redazione inoltre è necessario contattare un tecnico in possesso di una qualifica specifica?
 


Pubblicità
Modello POS
Demolizioni, Tagli, Rimozioni - Modello POS in formato Ms Word
 
Risposta
Fa riferimento chi ha formulato il quesito ai lavori di demolizione da effettuare in un cantiere edile e chiede di conoscere, in particolare, se l’elaborazione del programma di demolizione richiesto dalle disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro è posta a carico dell’impresa esecutrice che provvede alla effettuazione dei lavori stessi o se è un compito del coordinatore per la sicurezza e chiede, inoltre, se per redigere lo stesso è necessaria una particolare e specifica qualifica.
 
Le norme in materia di sicurezza sul lavoro, per quanto riguarda le opere di demolizione, sono contenute nel D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., riportante il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e più precisamente nella Sezione VIII del Capo II del Titolo IV dello stesso D. Lgs. dall’articolo 150 all’articolo 155 nei quali sono riportate delle disposizioni sul rafforzamento delle strutture, sull’ordine delle demolizioni, sulle misure di sicurezza da adottare, sul convogliamento del materiale di demolizione, sullo sbarramento della zona di demolizione e sulla demolizione per rovesciamento.
 
(...)
 
 
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!