Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: la formazione per uso di ponteggi

I quesiti sul decreto 81: la formazione per uso di ponteggi
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

18/03/2015

Sulla formazione e addestramento dei lavoratori per l’utilizzo dei ponteggi sospesi motorizzati. Serve il patentino? A cura di G. Porreca.

 
Bari, 15 Mar – Risposta al quesito sulla formazione e addestramento dei lavoratori per l’utilizzo dei ponteggi sospesi motorizzati. Risposta a cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
I lavoratori adibiti all'uso dei ponteggi sospesi motorizzati, essendo queste delle attrezzature complesse, devono essere in possesso del patentino specifico per operare su macchine particolari previsto dall’art. 73 del D. Lgs. n. 81/2008 e dall’Accordo Stato-Regioni del 22/2/2012?
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
Risposta
E’ appena trascorso il 12/3/2015, data di scadenza dei 24 mesi dall’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni del 22/2/2012, riguardante l’abilitazione alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro di cui all’articolo 73 comma 4 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., che perviene un altro quesito sull’applicazione dell’Accordo medesimo finalizzato in particolare questa volta a sapere se anche coloro che sono adibiti all’utilizzo dei ponteggi sospesi motorizzati debbano essere in possesso di una abilitazione specifica essendo richiesto per l’uso degli stessi un personale che abbia ricevuto, così come viene indicato nelle disposizioni di legge, una “informazione, formazione ed addestramento adeguati”.
 
(...)
 
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!