Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: la formazione per due diverse attrezzature

I quesiti sul decreto 81: la formazione per due diverse attrezzature
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

24/09/2014

Un quesito sulla formazione da impartire al manovratore di due diverse particolari attrezzature di lavoro montate sullo stesso autocarro. Quale corso di abilitazione deve frequentare per rispettare l’Accordo Stato Regioni? Risposta a cura di G. Porreca.

Bari, 24 Sett – Un quesito sulla formazione da impartire al manovratore di due diverse  particolari attrezzature di lavoro montate sullo stesso autocarro. Risposta a cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).

Quesito
Nel caso in cui un lavoratore debba essere adibito a manovrare una  gru montata su di autocarro e che a volte può operare anche con un cestello montato sullo stesso autocarro, quale corso di abilitazione deve frequentare perché sia rispettato l’ Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012?
 
Pubblicità
MegaItaliaMedia

 
Risposta
Il caso segnalato è alquanto diffuso e si verifica allorquando un lavoratore viene adibito ad operare su di un autocarro sul quale possono essere montate due attrezzature diverse di quelle previste nell’Accordo raggiunto nell’ambito della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (di seguito più brevemente Conferenza Stato-Regioni) nella seduta del 22/2/2012 e per la conduzione delle quali è richiesta una particolare competenza e responsabilità e quindi una specifica abilitazione. Nel quesito viene chiesto in particolare quale corso di formazione deve frequentare il lavoratore che può manovrare entrambe le attrezzature.
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Geom. Claudio D'Alessandria - likes: 0
24/09/2014 (08:07:20)
Elementare: 1attrezzatura 1 Corso, 2 attrezzature 2 Corsi e così via. Se poi i Corsi (e quindi le attrezzature)hanno argomenti "comuni" l'organismo Formatore può abbuonare un paio di ore xchè già fatte nel Corso precedente.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!