Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: la formazione del lavoratore esperto

I quesiti sul decreto 81: la formazione del lavoratore esperto
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: I quesiti sul decreto 81

11/03/2015

Sulla abilitazione degli operatori addetti all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro. Il lavoratore esperto può essere esonerato dal frequentare il modulo pratico? A cura di G. Porreca.

 
 
Bari, 25 Feb – Un quesito sulla abilitazione degli operatori addetti all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro. Risposta a cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
Se un lavoratore dimostra che all’entrata in vigore dell’ Accordo del 22/2/2013 sull’abilitazione per la conduzione di particolari attrezzature, era già esperto nell’utilizzo di una delle attrezzature previste dall’Accordo stesso può essere esonerato dal frequentare entro 24 mesi il relativo modulo pratico. Nel caso che debba aggiornarsi in cosa consiste un modulo di aggiornamento, in una prova pratica e verifica finale di apprendimento con test pratico oppure deve contenere anche una parte teorica e un test scritto?
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Risposta
In prossimità della data del 12/3/2015, data di scadenza dei 24 mesi dall’entrata in vigore dell’Accordo del 22/2/2013 sull’abilitazione alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro di cui all’articolo 73 comma 4 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., si registra una nuova richiesta di chiarimenti sull’applicazione dell’Accordo medesimo. Questa volta il quesito proviene da un operatore di una delle attrezzature previste dal citato Accordo il quale, essendo in grado di dimostrare che alla data di entrata in vigore dell’Accordo medesimo era già esperto nella conduzione dell’attrezzatura stessa, chiede di sapere se in base alla norma transitoria è tenuto a frequentare comunque entro i 24 mesi un modulo pratico o può essere esonerato dal farlo ritenendo ciò evidentemente superfluo.
 
L’articolo dell’Accordo del 22/2/2012 al quale fa riferimento il lettore è il 12 che contiene una norma transitoria secondo la quale i lavoratori che alla data del 12/3/2013 sono risultati essere già incaricati alla conduzione di una delle attrezzature di cui all’Accordo stesso hanno usufruito della facoltà di effettuare il corso di abilitazione corrispondente all’attrezzatura di cui alla loro esperienza entro 24 mesi dalla sua entrata in vigore, termine che scade appunto il 12/3/2015. Per costoro, in risposta alla prima parte del quesito, non è previsto comunque nessun esonero dalla frequenza del corrispondente modulo pratico per cui gli stessi sono tenuti in ogni caso a frequentare il corso di abilitazione per intero (modulo giuridico-normativo, tecnico e pratico) compreso quindi il modulo pratico e secondo le modalità, i contenuti e la durata previsti dagli Allegati, dal primo al decimo, all’Accordo riguardanti le singole attrezzature per le quali è richiesta l’abilitazione.
 
 
(...)
 
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!