Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: la formazione del datore di lavoro RSPP

 
Bari, 28 Mag – La risposta a un quesito sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro di un RSPP divenuto datore di lavoro. A cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
Se un tecnico che ha frequentato i moduli A, B3 e C per la formazione del RSPP diventa datore di lavoro di un’impresa edile e intende svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione nella propria azienda è tenuto comunque a frequentare il corso di 48 ore previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/11/2011 per le aziende a rischio alto?
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
Risposta
Si parla spesso del “datore di lavoro RSPP” tale intendendo quel datore di lavoro che ha optato per lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione essendo la propria azienda ricompresa fra quelle elencate nell’Allegato II del D. Lgs. n. 81/2008, e che è tenuto a effettuare la formazione in materia di salute e di sicurezza sul lavoro prevista dall’Accordo raggiunto nell’ambito della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (nel seguito più brevemente Conferenza Stato-Regioni) nella seduta del 21/12/2011. In questo quesito viene invece segnalato al contrario il caso di un “RSPP datore di lavoro” e cioè di un tecnico che svolge l’attività di RSPP in una azienda appartenente al settore delle costruzioni e che diventa successivamente datore di lavoro di un’impresa edile e viene chiesto se in tal caso questi, per potere svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione, deve, in applicazione dell’Accordo citato, effettuare comunque anche la formazione dallo stesso Accordo prevista.
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
 




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Gianni - likes: 0
28/05/2014 (14:56:50)
Sempre a mettere articoli a pagamento...potreste almeno scrivere "pubblicità"?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!