Un committente più cantieri

Categoria: POS, PSC, PSS. Aperta il 25/08/2022 da Olivia Borelli. Messaggi postati: 4.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Olivia Borelli (Bp)

Olivia Borelli
(Bp)

Voto utente:
n.d. 
Buonasera, mi trovo in una situazione in cui devo rivestire il ruolo di CSE per un committente che presenta attualmente altri tre cantieri aperti, con altri due tecnici e con diverse imprese, il fabbricato su cui si interviene è un’unica unità immobiliare. Per i tre cantieri attualmente all’attivo i tecnici non hanno redatto il PSC, in quanto sostengono non sia da realizzare perché le lavorazioni non vengono fatte negli stessi ambienti e le imprese utilizzano ingressi diversi.
Il cantiere di mia competenza sfrutterebbe lo stesso ingresso di uno di questi già attivi, come vi comportereste voi al mio posto?

Postato il 25/08/2022 alle 20:22

Immagine di profilo di MAURO GALLAZZI (maurino)

MAURO GALLAZZI
(maurino)

Voto utente:
3,3 

In risposta al messaggio di Olivia Borelli:
Buonasera, mi trovo in una situazione in cui devo rivestire il ruolo di CSE per un committente che presenta attualmente altri tre cantieri aperti, con altri due tecnici e con diverse imprese, il fabbricato su cui si interviene è un’unica unità immobiliare. Per i tre cantieri attualmente all’attivo i tecnici non hanno redatto il PSC, in quanto sostengono non sia da realizzare perché le lavorazioni non vengono fatte negli stessi ambienti e le imprese utilizzano ingressi diversi.
Il cantiere di mia competenza sfrutterebbe lo stesso ingresso di uno di questi già attivi, come vi comportereste voi al mio posto?
Buongiorno, l'art. 90 del D.Lgs. 81/2008 prevede che in presenza di due imprese anche non contemporanee venga nominato il CSP e redatto PSC:
Articolo 90 - Obblighi del committente o del responsabile dei lavori.
3. Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione.
4. Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 98.
Comunque sia visto che i cantieri sono tre nella stessa unità immobiliare, come minimo i CSE devono coordinarsi per eventuali interferenze durante le lavorazioni.
Saluti.
Mauro Gallazzi

Postato il 26/08/2022 alle 16:24

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
In risposta al messaggio di Olivia Borelli:
Buonasera, mi trovo in una situazione in cui devo rivestire il ruolo di CSE per un committente che presenta attualmente altri tre cantieri aperti, con altri due tecnici e con diverse imprese, il fabbricato su cui si interviene è un’unica unità immobiliare. Per i tre cantieri attualmente all’attivo i tecnici non hanno redatto il PSC, in quanto sostengono non sia da realizzare perché le lavorazioni non vengono fatte negli stessi ambienti e le imprese utilizzano ingressi diversi.
Il cantiere di mia competenza sfrutterebbe lo stesso ingresso di uno di questi già attivi, come vi comportereste voi al mio posto?
Il problema si può approcciare in modi diversi.

a) se ad esempio le tre unità sono ben distinte come ad esempio 3 appartamenti di un condominio, nel quale però per ogni unità non vi siano più di 2 imprese ma solo lavoratori autonomi, non servirebbe alcun PSC.

b) Nel caso in cui invece ci siano cantieri in cui uno è "dentro all'altro" e per ognuno ci sono almeno 2 imprese ci vuole un CSE generale ed uno per ogni singola unità interna
Esempi:
- costruzione di un centro commerciale con varie unità di vendita
- realizzazione di coibentazioni esterne sul condo,minio + piccole ristrutturazioni interne ai singoli appartamenti.

c)se l'intero appalto comprende il "tutto" non è importante che i committenti o i proprietari dei singoli immobili siano diversi, poichè se a realizzare l'opera essa viene prevista come per l'intero allora può bastare un singolo CSE.
Esempio:
- realizzazione di villette a schiera su lotti adiacenti di proprietari differenti
- bonus 110 in condominio con unica impresa affidataria e tante subappaltatrici

Buona Giornata

Postato il 06/09/2022 alle 11:23

Immagine di profilo di Schnetzler  Bertil (Schnetzler Bertil)

Schnetzler Bertil
(Schnetzler Bertil)

Voto utente:
n.d. 
OFFERTA PRESTITO
Aiuto finanziario
Per le tue personali esigenze di credito; riacquisto di credito; prestito immobiliare; credito urgente per favore scrivici a questa e-mail: :schnetzlerbertil57@gmail.com

Postato il 09/10/2022 alle 17:00


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'