Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L'angioletto della sicurezza e i disturbi muscoloscheletrici

L'angioletto della sicurezza e i disturbi muscoloscheletrici
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Disturbi Muscolo Scheletrici

25/03/2021

Il cartone animato, realizzato da Inail Campania, è il terzo di un "sequel" avviato nel 2014. Argomento del nuovo episodio sono i disturbi muscoloscheletrici, in linea con la nuova campagna Eu-Osha 2020-2022 "Ambienti di lavoro sani e sicuri - Alleggeriam

É stato presentato nel corso della trasmissione Mattina 9, il morning show in onda sull’emittente Canale 9-7 Gold, il cartone animato “L’angioletto della sicurezza e i disturbi muscolo scheletrici – Che nessuno si senta escluso”, il terzo di una serie avviata nel 2014.
 

Il successo del progetto e l'idea del "sequel"

“L’angioletto della sicurezza” ha prodotto la realizzazione di un primo filmato nel 2014 che ha ricevuto un buon riscontro da parte del pubblico infantile in diverse occasioni pubbliche: fiere, eventi con le scuole, e in molti Istituti della Campania che ne hanno fatto richiesta. Il successo riscosso e le richieste dei bambini partecipanti alle proiezioni hanno suggerito la realizzazione di un “sequel”.
 

L'evoluzione del progetto e la produzione del terzo filmato

L’idea portante è stata quella di creare un’evoluzione rispetto al primo filmato nel quale lo scopo principale era quello di comunicare ai più piccoli l’importanza del vivere in sicurezza le loro esperienze quotidiane. Nel secondo episodio, i bambini hanno osservato il mondo degli adulti per individuare i comportamenti scorretti e suggerirne i rimedi. Il terzo filmato ha come tema i disturbi muscoloscheletrici, in linea con la nuova campagna Eu-Osha 2020-2022 "Ambienti di lavoro sani e sicuri - Alleggeriamo il carico!".
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 

I disturbi muscoloscheletrici e le malattie professionali

Come ha sottolineato Adele Pomponio, direttore regionale vicario Inail Campania, nel corso del suo intervento “le malattie professionali da disturbi muscoloscheletrici riguardano in Europa circa 3 lavoratori su 5 e in Campania circa il 50% del totale delle malattie denunciate riguardano questa patologia. Di qui l’importanza di parlare di posture corrette già in età scolare”.
Lo scopo del cartone, infatti, è quello di sensibilizzare i giovanissimi ad una corretta gestione del corpo e in particolare della colonna vertebrale, effettuando delle incursioni anche nel mondo degli adulti. L’ormai collaudato sistema dei “bollini”, che aprono all’approfondimento delle tematiche, consente agli educatori/genitori che fruiscono il linguaggio più tecnico e meno infantile dei bollini rispetto alla storia, di poter porre attenzione alle proprie abitudini, mentre stanno affiancando i più giovani nella comprensione dei contenuti.
 

La corretta postura e la giusta movimentazione dei carichi

L’angioletto in questo cartone diviene maestro ed insegna le corrette posture e la corretta movimentazione dei carichi prendendo spunto dalla narrazione della storia. Altri angioletti gli fanno da corona e sono funzionali alla comprensione dei concetti enunciati. Come per gli altri due episodi, tutta la famiglia concorre a porre attenzione alla sicurezza, anzi ognuno individua gli errori degli altri dimenticando di fare attenzione ai propri, l’angioletto correggerà tutti, ma l’epilogo mostrerà proprio come nessuno è esente da errori!
 
 
 
 
Fonte: INAIL



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!