Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

06/12/2016: Campagna bando Isi agricoltura 2016

Campagna promo-informativa sui finanziamenti alle micro e piccole imprese agricole, nelle forme di imprese individuali, di società agricole e di cooperative

La campagna informativa presenta due assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari: uno  pari a 5 milioni di euro riservati ai giovani agricoltori organizzati anche in forma societaria e l’altro di 40 milioni di euro riservati alla generalità delle imprese agricole.
Lo stanziamento complessivo è pari a 45 milioni di euro, di cui 20 milioni stanziati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e 25 milioni di euro dall’INAIL.
 
La creatività presenta un “format” in continuità con le ultime campagne di prodotto sui finanziamenti alle imprese con riferimento alla rappresentazione visiva delle informazioni e dei dati dell’Avviso pubblico evidenziati  con il linguaggio dell’infografica.
Il messaggio “Fai muovere la tua impresa, investi in sicurezza” vuole essere un richiamo all’azione che evidenzia le finalità prevenzionali dei progetti finanziabili e le risorse stanziate.
 
La pianificazione media prevede: stampa quotidiana e periodica, televisione e radio nazionali e locali, Internet.
Sono stati prodotti uno spot radiofonico di 30” e uno spot video di 30”.

OBIETTIVI, TARGET E CONTENUTI DI COMUNICAZIONE

La campagna informativa oltre a veicolare le informazioni tecniche, le tempistiche e gli elementi procedurali del bando vuole sostenere con i finanziamenti progetti  per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di nuovi trattori agricoli o forestali e macchine agricole e forestali.
 
Sono soluzioni innovative che incidono sulla sostenibilità globale della singola impresa agricola attraverso:

  • la riduzione del rischio infortunistico lavorativo (aspetto prevenzionale)
  • la riduzione dell’inquinamento acustico e abbattimento delle emissioni inquinanti (sostenibilità ambientale)
  • il miglioramento del rendimento (sviluppo dell’impresa agricola).

Target primario: datori di lavoro pubblici e privati.
 
La creatività propone un’immagine realistica esplicativa del contesto rurale con un trattore che ara il terreno e porta con sé gli elementi numerici.
 
Per lo spot video di 30” lo stile e gli elementi cromatici e visivi sono rappresentati in forma dinamica, con contenuti testuali e numerici a scopo informativo ed evocativo del- l’impegno profuso in termini di risorse e di coinvolgimento delle imprese nell’importante battaglia contro gli infortuni sul lavoro.

PERIODO DI DIFFUSIONE

Ha avuto un primo avvio il 23 novembre 2016 in occasione della Conferenza stampa del Commissario straordinario per la presentazione dell’Avviso pubblico con la stampa della creatività su due quotidiani a diffusione nazionale.
Sono intervenuti i Ministri del Lavoro e delle politiche sociali e delle politiche agricole, alimentari e forestali.
La campagna riprenderà successivamente al referendum costituzionali, dal 5 dicembre 2016 per due settimane mentre un secondo flight è previsto a gennaio 2017.

AZIONI DI MONITORAGGIO E INDICATORI DI VALUTAZIONE

Utilizzati diversi sistemi di verifica dell’efficacia comunicativa del piano in base alla tipologia dei canali pianificati.
 

  • Bando Isi agricoltura 2016

    L'Inail finanzia le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.

Fonte: INAIL



56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66