Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quando i dispositivi di protezione non impediscono l'infortunio

L'infortunio e' accaduto in una cava bergamasca, a Brembilla, vicino ai ponti di Sedrina.

Un operaio, dipendente di una ditta di impianti elettrici, e' morto durante i lavori di allestimento di una nuova linea mentre effettuava la stesura dei cavi.

Non e' ancora chiara la dinamica esatta dell'incidente, ma dalle prime ricostruzioni sembra che l'operaio fosse imbracato e legato con un cavo di sicurezza.
Ma evidentemente qualcosa non ha funzionato e le protezioni non sono servite ad evitargli un volo di quasi dieci metri fino alle rocce sottostanti.

L'infortunio ripropone ancora una volta il tema della formazione sulla sicurezza: non basta indossare una cintura per essere al riparo da un incidente. E soprattutto, se questo accade comunque, i dispositivi di protezione devono essere in grado di limitarne le conseguenze.

Una cintura di sicurezza deve essere scelta secondo il modello adatto al lavoro che si deve fare; stesse precauzioni per la corda di trattenimento e soprattutto vanno studiati con molta cura i punti di ancoraggio: tipo di materiale e distanze dal punto di lavoro.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!