Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Obiettivo Sicurezza: un dossier sulla sicurezza sul lavoro

Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: Approfondimento

04/12/2008

Disponibile on line “Obiettivo Sicurezza”, rivista dei Vigili del Fuoco, con un dossier sulla sicurezza sul lavoro. Come promuovere la cultura della sicurezza, l’istituzione di un numero verde sicurezza antincendio e le iniziative nei cinema laziali.

Pubblicità

È uscito il numero di settembre/ottobre 2008 di “Obiettivo Sicurezza”, rivista ufficiale dei Vigili del Fuoco, con un vero e proprio dossier dedicato alla sicurezza sul lavoro con articoli dedicati alla funzione di prevenzione e sicurezza dei Vigili del Fuoco, al calo degli infortuni a livello nazionale (nell’articolo è presente anche una esplicita tabella con i dati regionali), al D.Lgs. 81/2008, ad alcuni programmi televisivi sulla sicurezza.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





In particolare ci soffermiamo sull’articolo “La sicurezza come forma mentis”.
Angelo Lombardini, l’autore dell’articolo, ricorda che nel “nostro Paese l’anello debole nel sistema di tutela della salute sul lavoro è la carenza di una cultura della sicurezza nei soggetti tutelanti e tutelati, datori di lavoro e delegati alla sicurezza da una parte e lavoratori dall’altra”.
Ma come stimolare o educare “una persona adulta e tutte le persone di una organizzazione di lavoro ad una cultura della sicurezza”? 
La cultura della sicurezza e della tutela della salute è “una sotto-forma della cultura, frutto di una educazione sociale volta a prevenire e controllare i rischi per la vita, la salute e la proprietà” e nasce da valori socialmente condivisi.
Se dal lato oggettivo si concretizza nei dispositivi messi in atto per prevenire e contenere eventuali incidenti, da quello soggettivo “è un abito mentale, una forma mentis, del come fare il proprio lavoro sempre in sicurezza, prevenendo ogni tipo di rischio e attivandosi per evitare e/o contenere incidenti sul lavoro”.
Nell’articolo è indicata una metodologia didattica formativa per ottenere nelle persone dei cambiamenti sul piano culturale, una metodologia che, ad esempio, utilizzi momenti di drammatizzazione (impressionando con fatti, storie, filmati,...), che parta sempre da esempi concreti per arrivare ai principi teorici e ai suggerimenti antirischio e che sia il più possibile collegata al contesto lavorativo dei partecipanti.
 
Un secondo articolo interessante in “Obiettivo Sicurezza” è “Insieme per la sicurezza” di Guido Parisi dove si presenta un’iniziativa che porta nelle sale cinematografiche della regione Lazio la cultura della sicurezza.
“Insieme per la sicurezza” è lo slogan dell’iniziativa  - organizzata dai Vigili del Fuoco di Roma e del Lazio, insieme all’AGIS e all’ANEC del Lazio – progettata per arrivare, attraverso semplici spot mirati e di grande efficacia comunicativa, ad un “elevato numero di destinatari delle diverse estrazioni e fasce sociali”.
Come rinforzo dei contenuti degli spot negli atri dei cinema sono distribuiti anche diversi depliant.
I cinque argomenti trattati sono :
- prevenzione incendi;
- utilizzo sicuro delle sostanze chimiche;
- sicurezza pubblica.
 
Infine un ultimo articolo che sottolineiamo è “La sicurezza fa network” di Alessandro Durante.
In questo caso si racconta un progetto della federazione ANIMA (Federazione Associazioni Nazionali Industria Meccanica Varia e Affine) che “promuove un approccio trasversale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di informazione, formazione, prevenzione e controllo di mercato per il comparto Safety”.
Il progetto di ANIMA è legato all’istituzione di un Numero Verde Sicurezza Antincendio dedicato alle aziende e agli imprenditori per diffondere la cultura della sicurezza, con particolare attenzione alla prevenzione in tema di sicurezza antincendio.
Attraverso questo numero potrà essere possibile “fissare un incontro in azienda per effettuare una valutazione preventiva delle dotazioni di sicurezza aziendali necessarie, oltre a indicare quelle effettivamente più opportune da sviluppare nel medio periodo”.
L’obiettivo del network della sicurezza è “quello di creare un punto di riferimento in grado di affrontare le tematiche della sicurezza in modo ampio ed esaustivo, mettendo in relazione le diverse competenze dall’antincendio, alla protezione individuale, dalla sicurezza dei macchinari all’insonorizzazione e alla segnaletica”.
 
 
Sito di “Obiettivo Sicurezza”.
 
La sicurezza come forma mentis” di Angelo Lombardini, Obiettivo Sicurezza (formato PDF, 169 kB).
 
Insieme per la sicurezza” di Guido Parisi, Obiettivo Sicurezza (formato PDF, 150 kB).
 
La sicurezza fa network” di Alessandro Durante, Obiettivo Sicurezza (formato PDF, 211 kB).
 
 
Tiziano Menduto

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!